Enermanagement 2018: l'efficienza energetica nel settore civile

23.10.2018 09:00 - 23.10.2018 18:00
Zanhotel Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 770

Luogo: Bologna

La Conferenza “Enermanagement”, quest’anno si snoda in tre giornate per permettere di approfondire i tre settori: trasporti, edifici, industria.

Enermanagement Trasporti: 23 ottobre, Bologna

Questa sessione convegnistica affronta il tema dei trasporti e dei servizi correlati. La FIRE ha ritenuto opportuno, considerati gli ultimi sviluppi culturali, le tendenze di mercato e le esigenze in termini di risparmio ed efficienza energetica, inserire questo topic nei suoi. Sulla base delle analisi dei contesti aziendali urbani e territoriali si affronteranno durante la giornata questi temi: mobilità elettrica, logistica, software gestionale, batterie, sostenibilità.

L’efficienza energetica è un fattore importante all’interno delle aziende che hanno a che fare con il trasporto di merci all’interno dei propri siti o su strada. Tra l’altro è un fattore di rilievo anche in altre realtà come le città o il trasporto marittimo o aereo.

Enermanagement Edifici: 24 ottobre, Bologna

Altra nuova iniziativa è quella dedicata agli edifici. La seconda sessione convegnisitca di Enermanagement analizzerà gli edifici NZEB, i nuovi obblighi per le pubbliche amministrazioni (a partire dal 2018) e per gli altri che intendono costruire o ristrutturare (a partire dal 2020). Si tratterà il tema della domotica, della digitalizzazione, dei software attualmente a disposizione, del BIM ossia del “Building Information Modeling” (Modello di Informazioni di un Edificio). Tutto sempre in chiave pratica e dinamica con l’intento di fornire informazioni e formazione al partecipante e validi contatti per avviare attività ed interventi.

Una terza sessione dedicata all’industria ed all’efficienza energetica, nonché alla buona gestione delle risorse e del personale si svolgerà a Milano il 29 novembre.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC