XVII edizione Premio Anima

29.10.2018 18:00 - 29.10.2018 20:00
Terrazza Caffarelli Campidoglio
Postato da Amministrazione
Visite: 683

ROMA - Il Premio Anima – giunto alla sua XVII edizione – si terrà il prossimo 29 Ottobre, alle ore 18, nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio.

La cerimonia – che rappresenta una delle attività di punta di Anima – intende valorizzare ogni anno il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica.

Anche per questa edizione, sei le categorie del Premio: Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro. Il riconoscimento viene assegnato ad autori e professionisti che nelle rispettive categorie si sono distinti per la valenza dei contenuti e la forza comunicativa del messaggio.

La scelta delle candidature per ciascuna categoria è affidata come ogni anno al Comitato Tecnico – composto da: Sabrina Florio, Anna Boccaccio, Angelo Bucarelli, Antonio Calbi, Ilaria Catastini, Isabella Ferretti, Maria Teresa Rosito – che nel corso dell’anno seleziona le opere e gli artisti che si sono distinti per la loro attenzione alle tematiche sociali e per un costante impegno artistico e personale.

La valutazione e la scelta dei vincitori è appannaggio da una prestigiosa Giuria, presieduta da Luigi Abete e composta nell’edizione 2018 da: Giovanni Anversa, Maite Carpio Bulgari, Antonio Calabrò, Innocenzo Cipolletta, Paolo Conti, Alberto Contri, Domenico De Masi, Anselma Dell’Olio, Laura Delli Colli, Carlo Fuortes, Giampaolo Letta, Annamaria Malato, Pepi Marchetti Franchi, Michele Mirabella, Mirella Serri, Claudia Terracina, Marina Valensise, Giovanni Valentini. Partecipano di diritto Luca Bergamo, Vice Sindaco e Assessore alla Crescita Culturale di Roma Capitale e Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio con delega alle politiche culturali.

La cerimonia si svolgerà sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio e Responsabilità Sociale Rai.

La partecipazione alla cerimonia è riservata agli invitati.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC