Sustainability Reporting Campus

Salva sul calendario
Da 10.09.2018 09:30 fino a 10.09.2018 17:00
Inserito da Amministrazione

Documenti disponibili:

Visite: 278

Nella strategia di sviluppo dei servizi pubblici locali, la sostenibilità acquisisce un ruolo centrale quale indicatore della responsabilità sociale d’impresa e come driver di crescita. Data la specificità dell’attività, infatti, le utility si trovano naturalmente impegnate nella realizzazione degli obiettivi di sostenibilità. Per questo motivo, diverse imprese hanno avviato i processi di reporting già da alcuni anni. Tuttavia, sono ancora molte le aziende che non redigono un simile documento e che dovranno adeguarsi a seguito dei recenti provvedimenti legislativi (D. Lgs. 254/2016, relativo alla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni). 
I Bilanci di Sostenibilità, oltre a rispondere alle esigenze di informazione e trasparenza verso propri stakeholder, rappresentano uno strumento strategico e di programmazione. La conoscenza delle best practice e dei principali standard di riferimento, consente di trasformare il Bilancio da semplice, seppur efficace, mezzo di comunicazione verso l’esterno a un processo strutturato di pianificazione, monitoraggio e miglioramento continuo di prassi e impatti. 
Il corso di formazione mira a fornire ai partecipanti gli strumenti concreti per realizzare un report della sostenibilità, affrontando sia gli aspetti teorici, sia quelli operativi.  

Obiettivi
• Inquadrare il tema della sostenibilità a livello strategico evidenziando il ruolo strumentale della rendicontazione
• Illustrare gli elementi chiave della rendicontazione anche alla luce dell’evoluzione legislativa
• Rendere i partecipanti al corso autonomi nella redazione di un report della sostenibilità 
• Avviare la costituzione di una community che favorisca lo scambio di esperienze 

Destinatari
Per la natura estremamente trasversale, il corso è rivolto a diverse aree aziendali, tra cui: 
• Direzione Generale
• Sistemi di Gestione 
• Comunicazione e Marketing 
• Corporate Social Responsibility
• Bilancio Sostenibilità

Durata e luogo 
Il corso si compone di 5 giornate formative (4 si svolgeranno a Roma ed una a Bologna presso HERA SpA) da 6 ore ciascuna e sarà così strutturato:
• Le carte in tavola (10 settembre)
• Gli standard GRI e la rilevanza strategica della disclosure (11 settembre)
• Tips & Tricks (24 settembre)
• La comunicazione efficace (25 settembre)
• What’s next? (9 ottobre) 

Roma - Sede Utilitalia - Piazza Cola di Rienzo 80/a


Fonte



Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­