Global Forum on Modern Direct Democracy 2018

26.09.2018 09:00 - 29.09.2018 18:00
Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Economia, Politica
Visite: 1240

Le maggiori sfide dei nostri giorni – cambiamenti climatici, disuguaglianze, tematiche legate alla governance democratica – richiedono azioni su scala globale. Non a caso sempre più persone percepiscono ormai la necessità di sentirsi “cittadini globali”, cittadini del mondo. Ma sono pochissimi quelli che trascorrono la propria vita a viaggiare per il mondo e sono molto pochi anche coloro che viaggiano spesso nel proprio Paese.
La stragrande maggioranza di noi costruisce la propria vita in specifici quartieri all’interno di comuni determinati. Essere un “cittadino globale” inizia, quindi, con la partecipazione democratica nelle nostre comunità e città d’origine.

Quando ci incontreremo a Roma per il Forum globale 2018 sulla democrazia diretta moderna (2018 Global Forum on Modern Direct Democracy), riunendo persone provenienti da città di tutto il mondo, non ci limiteremo a discutere di questa questione. Lavoreremo per definire le caratteristiche peculiari di ciò che rende una città globale e democratica – e quindi incorporare le definizioni elaborate in una carta per le “città della democrazia” del mondo. Questo lavoro poi si estenderà anche all’esterno dalla Città Eterna, offrendo un invito alle nostre comunità e città ad aderire a questa carta al fine di costruire i collegamenti necessari per rendersi reciprocamente più democratici e più incisivi.

Il 2018 segna il decimo anniversario dal primo Forum globale ad Aarau, in Svizzera. In questo decennio, il Global Forum ha istituito il Democracy Navigator online, strumento che consente di condividere e comparare le diverse regole e pratiche che caratterizzano la democrazia partecipata nei diversi Paesi del mondo. Il forum ha visitato tutti e sei i continenti e ha convocato importanti conferenze globali in Corea (2009), California (2010), Uruguay (2012), Tunisia (2015), Paesi Baschi (2016) e ora in Italia.

Quando? Nei giorni 26-29 settembre 2018, con un pre-tour opzionale il 24-26 settembre 2018.

Dove? In Campidoglio, a Roma, in Italia.

La conferenza avrà due lingue di lavoro: inglese e italiano.

Joe Mathews e Bruno Kaufmann,
Co-Presidenti del Forum globale sulla moderna democrazia diretta (Global Forum on Modern Direct Democracy).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC