Laboratorio di contribuzione a Wikipedia

29.06.2018
Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra
Postato da Amministrazione_
Categorie: Cultura
Visite: 657

Venerdì 29 giugno per l'intera giornata presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra si svolgerà un laboratorio di contribuzione a Wikipedia, riservato agli animatori digitali, team innovazione e insegnanti interessati.

L'iniziativa segue la giornata di formazione su Open Knowledge, organizzata ad aprile e finalizzata a introdurre il tema della conoscenza aperta molto apprezzato dai partecipanti. Il laboratorio vuole essere un approfondimento pratico sul come introdurre strumenti wiki nella didattica per sviluppare l'information literacy e incentivare la produzione collaborativa di risorse educative aperte.

Il corso, aperto a 25 docenti, sarà tenuto da Luigi Catalani, Responsabile dell'Ufficio Mediateca e del Progetto di digitalizzazione "Emerografia lucana in digitale", del servizio di document delivery e della comunicazione Biblioteca Provinciale di Potenza e coordinatore nazionale per la scuola e l'università di Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale per la diffusione della conoscenza libera.

Il programma prevede un breve riepilogo delle regole fondamentali di Wikipedia per poi passare alla parte pratica riferibile alla creazione della pagina utente, l'attivazione della pagina di discussione, l'utilizzo della pagina delle prove (sandbox), la strutturazione della voce, il caricamento di un'immagine fuori diritti in Wikimedia Commons e l'inserimento dell'immagine in Wikipedia. Saranno fatti dei cenni anche a Wikibooks, raccolta di manuali pubblicati con licenza aperta, Wikivoyage, una collezione di guide turistiche con licenza aperta, e Wikisource, una biblioteca digitale di opere in pubblico dominio.

L'iscrizione all'iniziativa, gratuita per animatori, team innovazione e insegnanti, è da farsi on line tramite il sito SUAP.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC