Premiazione Compasso d'Oro ADI 2018 - XXV edizione

20.06.2018 17:30 - 20.06.2018 19:30
Castello Sforzesco
Postato da Amministrazione_
+39 02 36693790
Categorie: Cultura
Visite: 593
Si apre il 20 giugno a Milano, con la premiazione, l’edizione 2018 del Compasso d’Oro ADI. 283 sono stati i prodotti sottoposti alla giuria internazionale, solo 16 saranno quelli che il 20 giugno 2018 riceveranno al Castello Sforzesco di Milano il premio più prestigioso del design italiano. La mostra è aperta fino al 26 giugno.

Il premio andrà, come in tutte le edizioni che si sono succedute dal 1954, sia ai designer sia ai produttori degli oggetti, individuati dalla giuria tra quelli preselezionati nelle due rassegne annuali ADI Design Index 2016 e 2017. Ad altri 56 di questi prodotti la giuria ha assegnato una Menzione d’onore.

A questi premi si aggiungeranno 11 premi Compasso d’Oro alla carriera, assegnati dall’ADI a personaggi e aziende di primissimo piano nel panorama contemporaneo del design italiano e internazionale, oltre ai 3 premi e ai 10 attestati di merito della Targa Giovani, assegnati a progetti realizzati nelle scuole universitarie di design italiane da giovani agli inizi della carriera.

Nei giorni successivi alla premiazione a inviti, grazie al sostegno del Comune di Milano e alla collaborazione della Soprintendenza del Castello Sforzesco, sarà aperta al Cortile della Rocchetta una mostra che presenterà i prodotti partecipanti e i progetti della Targa Giovani. La si potrà visitare fino al 26 giugno, e sarà accompagnata da un catalogo in italiano e inglese (con il progetto grafico di Stefano Reboli).

La XXV edizione del Compasso d’Oro ADI fa parte del programma dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, di FederlegnoArredo, di Confindustria Lombardia.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC