Cambiamenti climatici e variazioni del livello del Mar Mediterraneo

05.07.2018 09:30 - 06.07.2018 16:30
ENEA
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 468

Nei prossimi 5 e 6 luglio a Roma, presso la sede legale dell’ENEA, si terrà il workshop "Cambiamenti climatici e innalzamento del livello del Mar Mediterraneo. Recenti sviluppi della ricerca italiana e implicazioni per le politiche gestionali". Il workshop intende promuovere un approccio trans-disciplinare allo studio dell’innalzamento del Mar Mediterraneo, connettendo i campi dell’oceanografia, della geologia, della geofisica e delle scienze costiere applicate.

Il workshop prevede quattro sessioni di relazioni ad invito e presentazioni poster da esporre e presentare brevemente in plenaria.

Le sessioni distribuite su due giorni sono le seguenti:

Paleo livello marino: dati e modelli
Deformazione tettonica e cambiamento del livello del mare
Approccio modellistico agli effetti regionali dei cambiamenti climatici.
Variazione del livello del mare e gestione delle aree costiere
Al termine di ogni giornata è prevista una sessione di discussione e confronto aperta a tutti i partecipanti.

Per la presentazione di un contributo alla sessione poster si chiede la registrazione on line al workshop, con flag alla voce "Sono interessato alla presentazione di un poster" e la sottomissione dell’abstract mediante l'apposito template (scarica qui) entro il prossimo 12 giugno. L’accettazione sarà comunicata entro il 19 giugno.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC