Assemblea Nazionale Anffas Onlus

14.06.2018 10:00 - 14.06.2018 17:00
Centro Congressi Frentani
Postato da Amministrazione
Visite: 569

Si svolgerà a Roma il 14 e 15 giugno 2018, presso il Centro Congressi Frentani in via dei Frentani 4, l’Assemblea Nazionale delle Associazioni Socie Anffas Onlus che quest’anno riveste un’importanza particolare ricorrendo i 60 anni dalla fondazione di Anffas, nata, appunto, il 28 marzo 1958. 

Una due giorni, quindi, con un calendario ricco di appuntamenti nel corso dei quali oltre 400 partecipanti, provenienti da tutta Italia, tra i quali spicca il nutrito gruppo di autorappresentanti del Movimento Italiano “Io Cittadino”, formato da persone con disabilità che, adeguatamente formati e supportati, prenderanno parte attiva ai lavori assembleari per confrontarsi, dibattere e condividere nuove ed importanti sfide. 

Nel corso dell’assemblea si procederà anche al rinnovo delle cariche associative, essendo giunto a scadenza il quadriennio del precedente mandato, tra le quali anche le nuove nomine dei componenti del CDA delle Fondazione Nazionale Dopo di Noi Anffas.

L’assemblea sarà anche l’occasione per fare il punto sui principali temi di interesse associativo e centrale sarà il riferimento alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità come declinata nella nuova linea associativa di Anffas condensata nel “Manifesto Anffas di Milano” ed alla sua concreta attuazione.

Sarà anche presentata, in assoluta anteprima, una versione evoluta del sistema “Matrici ecologiche e dei sostegni” adattata per far sì che le famiglie e gli operatori possano disporre di un avanzatissimo sistema informatico per realizzare la valutazione multidimensionale per predisporre i progetti di vita previsti dalla legge L. 112/16 “Durante e dopo di noi”. 

I lavori prevedono inoltre una specifica sessione di discussione ed approfondimento sulla Riforma del Terzo Settore e sulla portata ri-fondativa che la Riforma stessa impone all’intero mondo del Terzo Settore di cui Anffas è parte.   

Il piano formativo che ha visto impegnata Anffas, in questi anni a tutti i livelli, viene ulteriormente implementato e sarà il Consorzio Nazionale “La rosa blu” a presentarne in assemblea dati e novità.

La relazione della Fondazione Nazionale Dopo di Noi Anffas sarà incentrata sulla concreta attuazione della Legge 112/2016 e sulle luci ed ombre, fino al oggi, registrate sui vari territori e la tante esperienze positive già attivate. Di particolare interesse saranno a tal fine i dati raccolti sull’intero territorio nazionale attraverso un apposito questionario. 

I partecipanti all’assemblea saranno infine invitati ad annotare nelle loro agende le date del 28, 29 e 30 novembre p.v. per partecipare all’evento/convegno conclusivo delle celebrazioni del 60ennale dal titolo “Anffas 60 anni di futuro. Le nuove frontiere delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo” – articolato in plenarie e workshop - che avrà come location la Nuova Fiera di Roma e che vedrà la partecipazione di massimi esperti nazionali ed internazionali. 

Nella serata del 15 giugno dopo la chiusura dei lavori assembleari, tutti i partecipanti si sposteranno nella suggestiva cornice di Palazzo Brancaccio per partecipare ad una cena conviviale per festeggiare i 60 anni di Anffas.

Sabato 16 si terrà, invece, l’evento pubblico dedicato esclusivamente al sessantennale (che ha ottenuto il Patrocinio della Camera dei Deputati) che sarà presentato da Flavio Insinna, attore, conduttore e presentatore, che conosce Anffas ormai da tempo, che è stato protagonista, insieme a Vanessa Incontrada, del film tv film tv “La Classe degli Asini” (con cui è stata ripercorsa la storia di Mirella Antonione Casale, socia Anffas, fondatrice di Anffas Valli Pinerolesi) e che ha anche presentato la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva del 30 marzo 2016 al Quirinale. 

Sabato 16, quindi, dalle 10 alle 13.30, sempre presso il Centro Congressi Frentani, sarà possibile assistere ad un grande spettacolo che ripercorrerà tutta la storia associativa – e allo stesso tempo la storia del nostro paese e del contesto internazionale - dai suoi inizi ai giorni nostri attraverso testimonianze dirette, video, racconti, esperienze, ecc. 

L’evento si concluderà con un brindisi augurale e con il taglio del torta di “Buon compleanno Anffas”

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC