Prevenire la corruzione nel settore sanitario e farmaceutico: il metodo della UNI ISO 37001

27.06.2018 14:50 - 27.06.2018 16:00
streaming
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 572

ISO ha pubblicato uno specifico standard in materia di prevenzione della corruzione, recepito immediatamente anche a livello nazionale: si tratta della UNI ISO 37001.

Il settore sanitario è considerato ad alto rischio sotto il profilo della corruzione e necessita di strumenti di prevenzione specifici, in grado di integrare e rafforzare le misure già previste dalla legislazione in materia (D. Lgs 231/01,  legge 190/92). 

La UNI ISO 37001 è perfettamente integrabile con la ISO 9001 e con gli altri principali sistemi di gestione; tra i suoi elementi peculiari, l'introduzione di una due diligence sui soci in affari, ossia quei soggetti esterni con le quali l'organizzazione intrattiene relazioni e/o che agiscono per suo conto (agenti, rappresentanti, consulenti etc).

Bureau Veritas Italia propone questo webinar per illustrare i contenuti dello standard, con un focus particolare sui relativi profili applicativi nel settore sanitario e farmaceutico. 

Per partecipare sono sufficienti: una connessione internet veloce (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio. 

 PROGRAMMA  

14.50 Login dei Partecipanti

15.00 La ISO 37001 nel contesto normativo italiano

- La valutazione del rischio corruzione nel settore sanitario: il caso Pini-Galezzi, regalie e false diagnosi

- La due diligence, con particolare riferimento ai soci in affari tipici del settore farmaceutico gli informatori medico scientifici, attività e impatto nel mondo sanitario

- Caratteristiche dell'iter di certificazione, alla luce delle indicazioni di Accredia

15.50 Questions & Answers

16.00 Logout dei Partecipanti

Relatori:

Claudia Strasserra, Sustainability Sector Manager, Divisione Certificazione, Bureau Veritas Italia

Carlo Prandini, North Area Health & Social Works Leade, Divisione Certificazione, Bureau Veritas Italia

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. E’ necessario confermare la propria adesione entro lunedì 25 giugno. Ad iscrizione avvenuta, verranno forniti i dati per accedere al webinar.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC