Salus rei publicae. Dalla cultura della legalità alla lotta alla corruzione'

14.06.2018 17:00 - 14.06.2018 19:00
Comune di Putignano
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 460

"Salus rei publicae. Dalla cultura della legalità alla lotta alla corruzione". Questo il titolo di un incontro organizzato dal Rotary Club di Putignano e patrocinato da Avviso Pubblico. L’evento avrà luogo che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano giovedì 14 giugno prossimo, ore 17.  

Regioni ed enti locali per la formazione civile contro le mafie”, dall’Ordine degli Avvocati di Bari, dall’Associazione Avvocati del Tribunale di Putignano, dal Rotary Club Rutigliano terre dell’uva, dal Comune di Putignano e dal Rotaract Club Putignano, che verterà sulla tematica  tanto attuale quanto controversa della lotta alla corruzione e ai tentativi di infiltrazione mafiosa nella Pubblica Amministrazione.

Interverranno il Sacerdote e Dottore in Utroque Iure Giangiuseppe Luisi che svilupperà la tematica dal punto di vista etico-culturale. L’Avvocato penalista Giovanni Carlo Angelini de Miccolis che affronterà le problematiche legate ai reati di corruzione e concussione.

L’Avvocato e Cultore della materia in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” Stefano Maria Sisto si occuperà delle misure di carattere amministrativo di lotta alla mafia e nello specifico dei protocolli di legalità.

Concluderanno l’incontro il Dott. Nicola Paladino, Dirigente della Regione Puglia – Dipartimento risorse finanziarie e strumentali, personale e organizzazione e Angela Alberotanza, Dirigente dell’Ispettorato Nazionale del lavoro - area legale e contenzioso, che parleranno degli aspetti pratici e della difficoltà operative quotidianamente incontrate dalle pubbliche amministrazioni.

Al termine del seminario di studi  il sen. Mario Greco premierà gli studenti  vincitori del Concorso nazionale sulla Salvaguardia dell’ambiente, indetto dalla Commissione dei Rotary italiani “Legalità e Cultura dell’etica”.  

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC