Sanità pubblica e privata nel SSN

25.06.2018 09:00 - 25.06.2018 13:00
Complesso RSA Rivoli
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 658

25 giugno 2018 09:00
Rivoli Complesso RSA - Bosco della Stella - Corso Francia, 214

La tenuta del SSN è una delle sfide più difficili e più impegnative che le future forze di governo dovranno affrontare.
Il sottofinanziamento del sistema e il progressivo aumento del costo dell’innovazione farmacologica e tecnologica comportano una trasformazione del nostro sistema sanitario, in cui il ruolo del privato e il suo rapporto con il sistema pubblico diventano l’asse portante.
Il privato non solo gestisce strutture in campo sanitario e socio assistenziale, ma progressivamente si affaccia su mercati di gestione e di investimento che l’attuale legislazione, data la carenza di finanziamenti pubblici, norma e incoraggia.
Si vedano il nuovo codice degli appalti, il DM sulla concorrenza che consente a gruppi finanziari l’acquisizione di farmacie territoriali, l’outsourcing non solo più di servizi accessori, ma di unità operative e diagnostiche, la crescita di tutto il comparto assicurativo, il turn around o addirittura la gestione affidata a privati di strutture pubbliche a rischio di default.

La Regione Piemonte, che recentemente dopo un lungo cammino è uscita da un piano di rientro difficile e doloroso, va incontro agli stessi cambiamenti presenti in altre regioni ove la trasformazione silente del sistema avviene non sempre coerentemente, data la carenza di indirizzi nazionali utili al governo del cambiamento, con l’aggravio di un sottofinanziamento accertato e riconosciuto da tutti gli attori della sanità periferica e centrale.
Di tutti questi temi la scuola di Motore Sanità dedicata al rapporto futuro tra pubblico e privato e al suo impatto sulla società in rapida trasformazione, si occuperà con un meeting aperto al pubblico per raccogliere e discutere dubbi, proposte e analisi degli esperti del settore, dei cittadini e degli operatori della sanità e del welfare del nostro paese e in particolare della Regione Piemonte.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC