Patrimonio culturale in Europa: unire passato e futuro

26.06.2018 14:00 - 26.06.2018 19:00
Bruxelles
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica, Cultura
Visite: 740

Il 26 giugno 2018 il Parlamento europeo di Bruxelles organizza una conferenza intitolata “Patrimonio culturale in Europa: unire passato e futuro” per esaltare la diversità della cultura europea

Sono circa 300.000 coloro che lavorano direttamente nel settore culturale dell’UE e 7.8 milioni i posti di lavoro che ne dipendono in modo indiretto. La conferenza intende diffondere il messaggio sull’importanza sociale ed economica della cultura e del patrimonio culturale europeo.

L’evento si svolge nel contesto dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, per il quale sono state organizzate migliaia di iniziative in tutta Europa allo scopo di avvicinare maggiormente i cittadini alla conoscenza del patrimonio culturale, dal livello locale fino a quello europeo.

La conferenza, organizzata su iniziativa del Presidente Antonio Tajani e in stretta collaborazione con la Commissione per la Cultura e l’istruzione presieduta dalla deputata Petra Kammerevert, è suddivisa in tre gruppi tematici che vedranno impegnati in dibattiti sulle sfide del settore esponenti politici, figure chiave dell’UE, gruppi di interesse e ospiti celebri, come il pianista e direttore d’orchestra Ezio Bosso.
I tre gruppi tematici si intitolano:

Patrimonio culturale ed Europeità
Preservare e promuovere il patrimonio culturale
Innovazione e potenziale economico del patrimonio culturale

Ai dibattiti parteciperanno anche artisti provenienti da ogni ambito, dalla musica al design, e altre parti interessate che contribuiranno con le loro testimonianze. Durante la conferenza sono previsti due concerti dal vivo e la visita alla mostra dei videogiochi.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC