Il Patto dei sindaci per il clima e l'energia: attuare i SE(C)AP e massimizzare le sinergie con le strategie nazionali di energia

Salva sul calendario
Da 30.11.2017 09:30 fino a 30.11.2017 16:00
Inserito da Amministrazione.
Per saperne di più http://bit.ly/2xNBLPh
Visite: 578

Il 30 novembre 2017 Alleanza per il Clima terrà a Roma un workshop per riflettere sul ruolo dei governi locali impegnati nel Patto dei Sindaci per il clima e e l'energia nella traduzione della Strategia energetica nazionale(SEN) e del Piano di atattamento locale in una prospettiva di sviluppo sostenibile territoriale. 

L'appuntamento è previsto per le ore 9,30 nella Sala Di Liegro di Palazzo Valentini - Piazza Foro Traiano 85. All'evento parteciperà anche Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club.

La Strategia Nazionale per l'Energia, recentemente presentata al pubblico, fornisce una prospettiva importante anche per le politiche energetiche locali, che in Italia avanzano quasi esclusivamente grazie al Patto dei Sindaci, cioè con l'attuazione dei Piani per l'Energia Sostenibile (e il Clima) (SE(C)AP).

Il Piano Nazionale di Adattamento è il quadro di riferimento per i piani regionali e territoriali, ma al contrario del settore della mitigazione in cui esistono più di 3.000 piani d'azione locali per l'energia sostenibile già adottati, il processo di pianificazione dell'adattamento a livello regionale e locale è solo all’inizio.

Il workshop affronterà entrambi i campi d’azione, mitigazione e adattamento, esaminando le risorse disponibili a livello nazionale e regionale e come utilizzarle a livello locale.


Fonte http://bit.ly/2xNBLPh



Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­