Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

05 Novembre 2026 ore 08:00 - 08 Novembre 2026 alle 18:00

Digeat festival: Protezione dati, archivi digitali, IA e regole del futuro

dove: Lecce
05 Novembre 2026 ore 08:00 - 18:00

Oggi più che mai è necessario ripensare in modo consapevole il nostro rapporto con il digitale. In un’epoca in cui l’accelerazione tecnologica rischia di generare molta più confusione che consapevolezza, il Festival si propone come uno spazio di riflessione autorevole e ragionata, un’occasione per rallentare, approfondire, riaccendere il pensiero critico, in un presente scandito da algoritmi e iperconnessione estraniante.
Il Festival è parte di un progetto culturale più ampio, DIGEAT, composto da tre dimensioni complementari: Rivista, TV e Festival, unite dallo stesso obiettivo: approfondire criticamente i grandi temi del digitale attraverso articoli, podcast, ebook, webinar e incontri dal vivo.
Il Festival ne è dunque il momento più vivo: laboratori formativi, talk divulgativi, networking con esperti italiani e internazionali per costruire un’idea del digitale più profonda e consapevole, capace di coinvolgere professionisti, imprese, istituzioni, PA e cittadini.
A guidarlo, l’entusiasmo e la visione di Andrea Lisi, direttore responsabile del progetto e avvocato con oltre 25 anni di esperienza nel diritto dell’informatica. La sua lungimiranza ha spinto alla realizzazione di un festival trasversale e di rottura capace di leggere l’universo digitale in tutte le sue sfaccettature, con sguardo critico e mai scontato.

2ª Edizione. Io, Umano. Giorni di un futuro passato

In un tempo in cui le macchine si trasformano da semplici strumenti a burattinai invisibili capaci di orientare scelte e decisioni, prende forma la seconda edizione del DIGEAT Festival.
Se gli algoritmi manovrano le nostre intelligenze, influenzando e plasmando le nostre capacità umane, il Festival vuole provare a cambiare prospettiva, proponendo un rovesciamento del rapporto uomo-macchina che riporta al centro una domanda fondamentale: stiamo progettando tecnologie a misura d’uomo o stiamo lentamente adattando l’uomo alle logiche delle macchine?
DIGEAT vuole inserirsi in questa tensione, creando uno spazio di approfondimento, divulgazione e confronto in cui la tecnologia viene compresa e messa in discussione. E in un tempo dominato dalle tecnologie generative, la sfida più grande potrebbe essere proprio quella di tornare a mettere l’uomo al centro, prima della macchina, davanti all’algoritmo.
Proveremo a stimolare nuove riflessioni anche quest’anno, perché dopo “il risveglio della ragione” è arrivato il momento di agire e di comprendere davvero che in un mondo in cui tutto sembra automatizzato, la vera innovazione sarà tornare a essere consapevolmente umani, al fine di garantire ordine e controllo sui processi di digitalizzazione che ci riguardano.


LEGGE DI BILANCIO 2027 - SEGUILA CON NOMOS

 

 


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL