Nanomedicine Course 2018

21.06.2018
Istituto Superiore di Sanità
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 280

Rilevanza La nanomedicina è una scienza interdisciplinare finalizzata allo sviluppo di soluzioni innovative per migliorare la salute dell'uomo. L’approccio delle nanotecnologie applicate alla medicina comporta la conoscenza e l’impiego di metodologie avanzate e sofisticate il cui sviluppo è in continua evoluzione.

Scopo e obiettivi Scopo di questo corso è approfondire alcuni aspetti correlati all’impiego di strumentazione ad alta risoluzione e di metodologie avanzate che permettono la caratterizzazione chimico-fisica e ultrastrutturale di nanomateriali e nanosistemi nonché lo studio della loro interazione con l’ambiente biologico attraverso l’utilizzo di sofisticati modelli in vitro.

Obiettivi specifici. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di: 1. Scegliere le metodologie idonee per la caratterizzazione chimico-fisica e ultrastrutturale dei nano materiali e nanosistemi. 2. Acquisire nuove tecniche di colture in vitro (3D cell cultures) per lo studio dell’interazione cellulananomateriale. 3. Favorire lo scambio e l’interazione dei ricercatori che lavorano nel campo della nanomedicina. Metodo didattico o di lavoro Lezioni frontali, confronto tra docenti e discenti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC