FARE IMPRESA. Ricostruzione Innovazione Comunità

25.05.2018 14:00 - 26.05.2018 18:00
Mirandola
Postato da Amministrazione
Categorie: Enti Locali, Appalti
Visite: 648

Nei giorni 25 e 26 maggio, presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini di Mirandola (Mo), è in programma il convegno “FARE IMPRESA Ricostruzione Innovazione Comunità”.

A sei anni dal sisma che ha colpito l’Emilia, si condividerà quanto ricostruito dalle imprese, per raccontare come il sistema locale abbia avuto capacità di reazione, progettazione e visione del futuro, riflettere sui fattori specifici della ricostruzione per renderla replicabile e trasferibile in altri territori e in altre situazioni d’emergenza.

Per quanto riguarda la prima giornata, quella di venerdì 25 maggio, si inizierà alle ore 14.00 con i saluti istituzionali di Maino Benatti, Sindaco di Mirandola. A seguire, le parole di Enrico Cocchi, Direttore Agenzia regionale per la ricostruzione, Paola Maccani del Nucleo di valutazione Industria e artigianato, Marco Borioni del Nucleo di valutazione Commercio, turismo, servizi e Daniele Dosualdo del Nucleo di valutazione Agricoltura e Agroindustria. Alle 15.30 avrà inizio la Tavola rotonda “La parola ai tecnici” con Fabio Minghini dell’Università di Ferrara, Roberto Skabic Componente Nucleo Inail, Giada Gasparini dell’Università di Bologna, Sandra Losi dell’Ordine architetti di Modena, Francesco Pullè dell’Ordine Ingegneri di Modena, Alberto Molinari del Collegio dei Geometri di Modena e Dario De Pascale di Invitalia s.p.a. Seguirà un Focus su “Il database dell’Emilia a servizio degli studi internazionali” con Leonardo Rossi, Ricercatore dell’Università di Aquisgrana. Alle 16.45 spazio ad un’altra Tavola rotonda, su “Ricostruzione e nuovo sistema produttivo” con Paolo Benatti della CNA, Gilberto Luppi di Confartigianato, Gianluca Verasani di Confcooperative/Legacoop, Mauro Bega di Confesercenti, Paola Foschieri di Confcommercio, Eugenia Bergamaschi di CIA/Confagricoltura e Giuseppe Zanardi dell’Associazione Bancaria Italiana. L’evento si concluderà alle 17.45 con le parole di Palma Costi, Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma della Regione Emilia-Romagna, a cui seguirà una Visita al Tecnopolo di Mirandola.

La giornata successiva, sabato 26 maggio, inizierà alle ore 10.00 con i Saluti istituzionali, attraverso videomessaggio, di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia- Romagna e Commissario Delegato per la Ricostruzione Sisma 2012 e di Rudi Accorsi, Assessore per il Marketing e Promozione Territoriale dell’Unione Comuni Modenese Area Nord. A seguire, l’Assessore Palma Costi introdurrà l’incontro “Ricostruzione e innovazione del sistema territoriale” con Morena Diazzi, Direttore Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna. Verrà poi presentato il Clust-ER, Edilizia e Costruzioni di Marco Savoia dell’Università di Bologna. Alle 11.40 Annalisa Primi Head, Structural Policies and Innovation OECD – Development Centre OCSE Cumunicazione e Corina Cretu, Commissario europeo per la politica regionale, parleranno di “Sistemi territoriali, resilienza e competitività”. In chiusura, alle 12.30,  Patrizio Bianchi, Assessore alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia Romagna, introdurrà e coordinerà Stefan Pan, Vicepresidente politiche territoriali di Confindustria, Vincenzo Colla della Segreteria nazionale CGIL e Francesco Profumo, Presidente Compagnia di S. Paolo, nell’incontro sui temi “Ricostruzione, coesione e competitività”

Moderatori delle due giornate: Alice Sabatini, responsabile comunicazione Radio Pico e Alberto Nicolini, Editore di Radio Pico.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC