Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

29 Ottobre 2026 ore 15:00 - 16:30

Il fabbisogno informativo delle imprese

dove: Roma
29 Ottobre 2026 ore 15:00 - 16:30
Categorie: Cultura
Risultati: 128

L’Istat organizza un ciclo di incontri multidisciplinari dedicato ad analisi e riflessioni sul presente e sul futuro della statistica ufficiale.

Esponenti di alto profilo delle istituzioni, della società civile, del mondo imprenditoriale, della ricerca, dell’accademia e della comunicazione aiuteranno l’Istituto a comprendere meglio l’evoluzione dell’ecosistema dei dati e del fabbisogno informativo, ad approfondire le sfide metodologiche dei moderni sistemi statistici, a far emergere l’importanza della ricerca pubblica e di un’informazione statistica di qualità.

I seminari si terranno dal 15 ottobre al 26 novembre presso Palazzo Esposizioni a Roma dove, in occasione del Centenario della fondazione dell’Istat, verrà allestita un’Esposizione Digitale immersiva sui cento anni di storia dell’Istituto.

I temi trattati costituiranno un ideale percorso di avvicinamento alla Conferenza Nazionale di Statistica, che si terrà a Roma l’1 e 2 dicembre 2026.

Con questo progetto, l’Istat intende rafforzare il proprio approccio al coinvolgimento degli utenti come raccomandato anche nell’ultima Peer Review di Eurostat.

I seminari si terranno dalle 15:00 alle 16:30 e saranno moderati da Davide Colombo, Direttore delle relazioni esterne e dell’Ufficio Stampa dell’Istat; la responsabilità scientifica è a cura di Salvatore Ingrassia, Professore Ordinario dell’Università di Catania.

Al Ciclo di Seminari, come a tutte le attività afferenti alle celebrazioni del Centenario, è stato riconosciuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL