Presente e futuro della ricerca per il sostegno alla vita nello spazio

16.05.2018 09:00 - 18.05.2018 19:00
CNR
Postato da Amministrazione
Visite: 348

Dal 16/05/2018 ore 09.00 al 18/05/2018 ore 19.00

Aula convegni, sede centrale del consiglio nazionale delle ricerche 
Piazzale Aldo Moro 7, Roma

Si terrà a Roma, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), il primo workshop congiunto AgroSpazio-Melissa, due progetti di ricerca che puntano a supportare la permanenza umana nello spazio. 

L’uso sostenibile e il riuso delle risorse sono elementi centrali dei sistemi rigenerativi per il sostegno alla vita nello spazio. Ricerche spaziali come antesignane di sistemi di bioeconomia e di economia circolare che realizzino sinergie positive tra ambiente e sviluppo. Il Cnr è rappresentato da Alberto Battistelli, primo ricercatore dell’Istituto di biologia agroambientale e forestale (Ibaf-Cnr), membro del comitato scientifico del meeting che è anche coinvolto in molte delle attività in corso a livello nazionale ed internazionale. Per il Cnr è responsabile della tematica Food Quality and Safety in ‘Eden Iss’ un progetto finanziato in ambito H2020 e coordinato dall’Agenzia spaziale tedesca (Dlr) a cui partecipano gli istituti del Cnr - Ibaf e Isa - e una nutrita compagine industriale italiana.

Durante il meeting saranno premiati anche i vincitori del contest per innovatori lanciato da Lazio Innova che chiedeva applicazioni innovative per il controllo ambientale rigenerativo.

Organizzato da:
European space agency (Esa)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC