Coltiviamo valori. Inac e Cia per l’Agricoltura Sociale

Salva sul calendario
Da 17.05.2018 09:00 fino a 17.05.2018 13:00
Inserito da Amministrazione
Per saperne di più https://bit.ly/2IHYyki
Visite: 84

Il Centro Congressi Frentani, il 17 Maggio 2018, ospiterà l’incontro Inac Cia per l’Agricoltura Sociale presso la sala Latini.

Gli organizzatori dell’evento sono l’Inac, Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini, e la Cia Confederazione Italiana Agricoltori.

Da oltre trenta anni l’Inac tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali e assistenziali. Inoltre offre assicurazione per gli infortuni sul lavoro.

La Cia è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee. Con i suoi 900.00, tra coltivatori diretti e imprenditori agricoli, facilita l’azione di contatto verso le aziende ed i soggetti pubblici e del terzo settore.

Insieme alla partecipazione del Servizio Civile Nazionale il patronato della Cia ha visto finanziato un suo progetto sull’Agricoltura Sociale.

Dal titolo ” Coltiviamo valori – Inac e Cia per l’Agricoltura Sociale“, l’obiettivo generale del progetto è quello di far crescere in Italia la cultura dell’agricoltura sociale.

Con l’aiuto della nuova legge si riesce a far strada ad un welfare più inclusivo e generativo.

Grazie all’aiuto dei volontari si vuole rafforzare e migliorare l’informazione nei confronti dei soggetti interessati ad attivare sul territorio iniziative di agricoltura sociale, nonché dei potenziali destinatari.

“L’agricoltura non è più solo sinonimo di cibo, campagna, paesaggio rurale.” – spiegano il presidente dell’Inac Antonio Barile il presidente della Cia Dino Scanavino – “Oggi vuol dire anche welfare, uno spazio solidale dove le fasce deboli della popolazione possono costruire nuove relazioni sociali, fare terapia con gli animali o con le piante, ritagliarsi un posto nuovo nel mercato del lavoro”

Il progetto riguarda il settore dell’educazione e promozione culturale e dell’assistenza. Tratta sia temi alimentari, ambientali e della biodiversità e cerca di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’agricoltura.

L’incontro che si terrà presso la sala Latini del Centro Congressi Frentani avrà inizio alle 9.00.


Fonte https://bit.ly/2IHYyki



Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­