Un'epistemologia della democrazia

30.05.2018 18:00 - 30.05.2018 20:00
Istituto Bruno Leoni
Postato da Amministrazione
02 3657 7325
Categorie: Politica
Visite: 563

Interviene: Roberto Festa (Università di Trieste)

Quanti studiano la politica non possono ignorare un dato: e cioè che gli attori della vita pubblica – gli elettori in primis – dispongono di una conoscenza inadeguata. Anche se sono chiamati a prendere parte a decisioni di rilievo, i votanti sanno ben poco, né potrebbe essere diversamente.
È questo il punto di partenza della riflessione del giurista Ilya Somin, professore alla George Mason University e autore di un volume dal titolo Democrazia e ignoranza politica. Perché uno Stato snello sbaglia meno (edito da IBL Libri), in cui riprende le tesi di Hayek sul rapporto tra conoscenza e pianificazione, sviluppando una riflessione originale sui limiti della democrazia di massa.
Su tale testo l’Istituto Bruno Leoni organizza un seminario in quattro appuntamenti, al fine di evidenziare come le questioni di tipo conoscitivo affrontare da Somin debbano indurre a rifiutare ogni ipotesi di Big Government, preferendo ordini politici che regolano e tassano poco, e che interessano comunità di limitate dimensioni.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC