Forum Aree Interne 2018

17.05.2018 13:00 - 18.05.2018 13:00
Acceglio
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Enti Locali
Visite: 545

Acceglio,17 e 18 maggio 2018

La comunità delle "aree interne", di cui fanno parte un migliaio di Comuni in tutta Italia, si dà appuntamento ad Acceglio (CN). Il 17 e 18 maggio, tra le montagne della Val Maira, si terrà l'incontro annuale per discutere l'avanzamento della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha individuato come strumento di contrasto alle disuguaglianze nelle aree più remote del Paese, quelle che rischiano lo spopolamento a causa della carenza dei servizi essenziali.
 
La SNAI è una politica di coesione territoriale "rivolta ai luoghi", place based: gli interventi nascono da un confronto acceso, aperto, informato e ragionevole fra cittadini dei luoghi, amministratori e istituzioni centrali e regionali.
Ad Acceglio il confronto riguarderà scuola, salute, mobilità, beni comuni, associazionismo, manutenzione del territorio e prevenzione dei rischi, agricoltura con la presenza di "testimoni" da tutto il Paese.
 
Le aree, coinvolte nella Strategia Nazionale, sono 72, per un totale di 1.077 Comuni e 2.072.718 abitanti. Il 62% degli abitanti delle aree progetto vive in aree classificate come "periferiche" o "ultra-periferiche", ovvero che distano almeno 40 minuti dai propri poli di riferimento per l'accesso ai servizi essenziali. 
La dotazione finanziaria della Strategia Nazionale per le Aree Interne ammonta a 281,18 milioni di euro.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC