Giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba #GNE2018

25.05.2018
Frascati
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 852

il 25 maggio, all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, è #GNE2018, Giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba. 

A #GNE2018, che si svolgerà in modo diffuso in varie location del centro storico di Frascati (alle porte di Roma), il programma è pieno zeppo di cose da fare, provare, capire: più o meno 40 eventi pensati per sperimentare nuovi giornalismi, multimedialità, scienza, sostenibilità, divertimento per tutte le età. Vengono da tutta Italia i giovani e giovanissimi finalisti della XII edizione del Premio nazionale di giornalismo gNe, scuole intere, ragazzi, bambini, giovani, docenti, genitori, amici, per conoscere i nomi dei vincitori premiati dalla giuria d’eccellenza. Insieme ai 104 ragazzi dei laboratori di #SchoolOfMedia, il progetto che Il Refuso/Giornalisti Nell’Erba ha condotto quest’anno (con il co-finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – e della Regione Lazio, art. 82, L.R. 6/99 e ss.mm.ii), e con i giornalisti e gli esperti di sostenibilità ospiti dell’iniziativa, saranno i protagonisti della giornata e condurranno loro stessi buona parte dei workshop in programma.

Quiz energetici e climatici, gare di nodi, detective in azione per sventare luoghi comuni, caccia alle bufale (sul cibo, sulla scienza, sulla sostenibilità), sfide all’ultimo SDG (obiettivi globali dello sviluppo sostenibile), laboratori di scienza quotidiana: questi alcuni dei giochi-laboratori pensati per la giornata. Nel programma anche workshop, nel senso vero del termine: niente conferenze, niente “pipponi”, nessuno in cattedra, neppure per le Lectio Magistralis di due grandi del giornalismo televisivo (Carlo Alberto Morosetti della Rai e Alfredo Macchi di Mediaset).  Si prova, si sperimenta, si trasferisce esperienza, anche da pari a pari. Saranno infatti i ragazzi dei laboratori di School Of Media e quelli di gNeLabjr ad animare workshop su “facebook è da vecchi” (pillole di “sapere” social su instagram), su MoJogNe style, ovvero come girare e montare un video servizio in 5 minuti (connessione permettendo), su come vignettare un articolo, preparare un’infografica, disegnare un ritratto di un intervistato…

Alla giornata interverrà la FNSI, che da anni affianca il progetto, con Paolo Butturini, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, con Giulia D’Agata del Segretariato ASviS, referente per i gruppi di lavoro sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, Comitato Scientifico per CNES UNESCO Agenda 2030 con Michela Mayer, Earth Day Italia con Roberta Cafarotti, e tanti altri.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC