L'intervento psicologico nelle malattie infettive

14.05.2018 13:45 - 14.05.2018 19:00
Sermig Torino
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 755

L’AUPI continua a proporre giornate formative/informative in ambiti specialistici, allo scopo di promuovere il ruolo dello psicologo all’interno delle èquipe multidisciplinari che operano nelle ASL, negli Ospedali o in altre sedi.

L’assistenza psicologica nelle patologie organiche nel tempo ha assunto una rilevanza sempre maggiore in relazione al riconoscimento dell’elevato impatto emotivo che assumono per il paziente e della necessità di una presa in carico anche psicologica. In questo Convegno si intende esplorare in particolare l’attività psicologica svolta con pazienti affetti da patologie infettive quali l’HIV+ o altre patologie sessualmente trasmissibili, evidenziare come lo psicologo interviene in momenti diversi con funzioni specifiche: al riscontro della malattia, nei momenti in cui si iniziano le terapie HAART, in presenza di patologie opportunistiche, sempre in costante integrazione con l’operare degli specialisti medici.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC