Agricoltura Sociale e tecniche di inclusione Sociale. Ambiti e opportunità di sviluppo dell’agricoltura sociale in Sicilia

27.04.2018 09:30 - 27.04.2018 13:00
Azienda Agrituristica Tenuta Giarretta
Postato da Amministrazione
Visite: 373

Venerdì 27 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, nell’Azienda Agrituristica Tenuta Giarretta, in Contrada Orfanelli – Barca dei Monaci snc, nel territorio di Belpasso (Ct), si terrà il seminario formativo “Agricoltura Sociale e tecniche di inclusione Sociale – Ambiti e opportunità di sviluppo dell’agricoltura sociale in Sicilia”.

Il seminario, gratuito, è organizzato nell’ambito del Progetto “Social Farming. Agricoltura Sociale per la Filiera Agrumicola Siciliana 2.0”, realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia in collaborazione con Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.  

Ad approfondire i temi dell’agricoltura sociale e delle tecniche di inclusione sociale interverranno: Salvatore Cacciola, sociologo e presidente Rete Fattorie Sociali Sicilia;Ivana Calabrese, agronomo e presidente dell’Associazione Aurora Onlus di Palermo. Porteranno la loro testimonianza Claudia Cardillo, educatore professionale e presidente della cooperativa sociale Energ-etica di Catania; Angelo Villari, imprenditore turistico della Fattoria Sociale Villarè di Messina; Francesco Ancona, agronomo e rappresentante di Agrinova bio2000 di Acireale; Ivan Pinieri, rappresentante dell’Agri Resort Tenuta Giarretta di Belpasso/Motta S. Anastasia (Ct); Gianni Samperi della Fattoria Fossa dell’Acqua di Acireale.

Per partecipare al seminario, rivolto prioritariamente a giovani, donne, soggetti svantaggiati, migranti, tecnici e imprenditori operanti nella filiera agrumicola siciliana, basta registrarsi sul sito web socialfarming.distrettoagrumidisicilia.it. Una volta registrati, i partecipanti potranno seguire i lavori anche via streaming. 

Grazie alla convenzione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, la partecipazione in presenza al Seminario da parte dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali da diritto ai crediti formativi professionali (0,5 CFP attività formativa caratterizzante).

Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi ad Arces, telefonando allo 091 346629 tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, o mandando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC