Europa 2040: strategie per la decarbonizzazione
Come armonizzare la transizione energetica e i target europei per il 2040 con una politica industriale che valorizzi in particolare le potenzialità del Mezzogiorno? E’ questo il tema che verrà affrontato martedì prossimo, 16 dicembre, in occasione del convegno organizzato da Fondazione Merita a Roma, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio, a partire dalle h. 11:00.
Titolo dell’appuntamento “Europa 2040: strategie per la decarbonizzazione - Una politica industriale per il Sud”. Per un verso - e’ il convincimento di fondo di Merita - la transizione in Italia al momento è in ritardo, per altro verso la preoccupante frenata della produzione industriale degli ultimi anni - che segnala problemi strutturali di lungo periodo - risente anche del livello dei prezzi energetici e dei costi - diretti e indiretti - della transizione stessa.
Da qui prenderà il via il dibattito. A partire dal position paper messo a punto da Merita, discuteranno esponenti delle Istituzioni (Ministero Ambiente e Sicurezza energetica, Comune di Roma) di Confindustria, del mondo accademico (Università Bocconi) e delle principali aziende del settore (Enel, Snam, Eni).

