L’intelligenza artificiale applicata all’analisi dei dati orienta le scelte strategiche del business farmaceutico
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA ALL’ANALISI DEI DATI ORIENTA
LE SCELTE STRATEGICHE DEL BUSIENSS FARMACEUTICO
Milano, 9 maggio 2018 9.30 – 14.00
C/O sede SAS via Darwin 20/22
L’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili
Può l’Intelligenza Artificiale dare slancio alle strategie di business? Anche in ambito Healthcare? E come?
I dati presenti nel cloud e in azienda sono oggi quanto mai numerosi ed eterogenei. La capacità di acquisirli, filtrarli e integrarli consente di avere a disposizione un patrimonio di conoscenze prezioso per orientare importanti scelte strategiche e di business.
In questo universo ad alta complessità, le soluzioni di Intelligenza Artificiale e di Data Analytics nel settore farmaceutico sanitario consentono di organizzare i dati e di acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare piani d’azione e di comunicazione più efficaci.
Il convegno, organizzato da AboutPharma and Medical Devices, in collaborazione con Sudler International, WPP Health & Wellness, SAS e Kantar Health, ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti in questo universo e di presentare un’esperienza concreta fra le più innovative, sviluppata nell’ambito farmaceutico: un progetto pilota basato su dati reali.
Attraverso un confronto con un panel di esperti saranno approfonditi i seguenti aspetti:
- Il ruolo strategico dei dati: dalla complessità al valore per l’azienda
- L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per l’analisi delle diverse tipologie di dati nel settore farmaceutico
- L’impatto dei nuovi approcci sull’efficacia della relazione medico/paziente
- Un caso concreto di utilizzo innovativo dei dati in ambito farmaceutico che combina l’Intelligenza Artificiale con le conoscenze e l’esperienza degli specialisti in Life Sciences
Target
L’evento è rivolto ai manager delle aziende farmaceutiche e biotech operanti nelle seguenti funzioni: Marketing, Market Research, Data Analysis, Product Manager e Vendite
Programma
9.30 Registrazione partecipanti & welcome coffee
10.00 Introduzione ai lavori
10.15 Big e small data: il valore strategico dell’analisi dei dati per migliorare la qualità e l’efficienza dei sistemi aziendali
Renata Trinca Colonel, Professor of Practice Decision Sciences & Business Analytics, SDA Bocconi School of Management – Università Bocconi
10.45 Misurare il patient engagement per rendere più efficace la relazione medico/paziente
Guendalina Graffigna, Professore Associato Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Esperta in Consumer Health Psycology & Social Marketing; Direttore, Centro Studi ASSIRM
11.15 Il potenziale dei big data e dell’AI per l’industria Life Science: ambiti e prospettive di utilizzo
Francesco Rainini, Innovation Consultant, SAS
11.45 Un caso concreto che combina Intelligenza Artificiale e Interpretazione Umana, per
rispondere ai business need ed orientare le scelte strategiche dell’azienda farmaceutica
Maurizio Mioli, CEO, Sudler International Milano & Zürich
Paolo Mistrorigo, Head of Data Analytics & Strategy, Sudler
12:30 Q&A
13.00 Light lunch & networking