Un Gramsci mai visto. Teatro, musica, poesia

21.04.2018 18:00 - 21.04.2018 22:00
Circolo Arci Progresso Firenze
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica, Cultura
Visite: 666

Un Gramsci mai visto - Teatro, musica, poesia

“Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo" (A.G., 1919)

TreTTempi Folk e il Circolo ARCI “Il Progresso” di Firenze, con il sostegno di CGIL Toscana e dell'Istituto Ernesto de Martino, nonché la collaborazione dell'associazione "La leggera", organizzano un’iniziativa pubblica dedicata alla vita e al pensiero di Antonio Gramsci: “Un Gramsci mai visto. Il pensatore rivoluzionario fra teatro, musica e poesia”:

DOVE: SALA TEATRO DEL CIRCOLO ARCI “IL PROGRESSO”, VIA VITTORIO EMANUELE N. 135, FIRENZE.
Ore 18:00 - PRESENTAZIONE del libro di Angelo d’Orsi “Gramsci. Una nuova biografia” (Feltrinelli)
Sarà presente l’autore.

Ore 21:00 - SPETTACOLO TEATRALE “Un Gramsci mai visto. Il pensatore rivoluzionario fra teatro, musica e poesia”, con Angelo d’Orsi e i Suonatori della leggera.
Lo spettacolo sarà articolato in momenti di monologo sulla vita di Antono Gramsci, interpretato da Angelo d’Orsi, e in momenti di canto e di musica tradizionale curati dall’Associazione culturale “La leggera”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere e avvicinare al pensiero gramsciano il più vasto pubblico attraverso la forma di uno spettacolo teatrale come possibile sintesi di due approcci, quello storico e quello poetico.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC