Sistema per la rilevazione e il tracciamento di ostacoli fissi e in movimento per semoventi agricole (SIRTRAck)

07.11.2025 09:00 - 07.11.2025 15:30
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Agrifood

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



È in programma venerdì 7 novembre alle ore 9.00, presso la sala Conference center della sede Inail di via IV novembre a Roma, il seminario “Sistema per la rilevazione e il tracciamento di ostacoli fissi e in movimento per semoventi agricole (SIRTRAck)”.

L’evento intende dare evidenza agli esiti del progetto “SIRTRAck” promosso dall’Istituto attraverso il Bando ricerche BRIC ID 04/2022 e realizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Inail e dal Dipartimento DAFNE dell’Università della Tuscia di Viterbo, dai Dipartimenti DII e DICI dell’Università di Pisa, dal Dipartimento DISAA dell’Università di Milano, dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, dal Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento e dal CREA-IT di Treviglio.

Il seminario illustrerà i risultati del BRiC e quindi le soluzioni sperimentate da applicare ai trattori e alle macchine semoventi con operatore a bordo in uso nel settore agricolo, soluzioni tecniche che consentano di rilevare in tempo reale la presenza dinamica di lavoratori a terra e/o di ostacoli in prossimità del mezzo, al fine di aumentarne il livello di sicurezza. Conclude l’evento una sessione dimostrativa di sistemi di visione.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC