Attraverso il corso di formazione e il concetto che lo sottende incoraggiamo i leader a ricercare il Sé autentico e a soffermarsi sull’importanza di ricercare tale autenticità e unicità anche negli altri. La ricerca di autenticità nell’altro implica l’accettazione della loro unicità e diversità e ciò risiede alla base di un’attitudine inclusiva.
Questo concetto di leadership eco-sistemica rispetta la natura umana e l’ambiente nella sua interezza e di fronte alle sfide del nostro tempo promuove azioni volte a soluzioni win-win.
Finalità
- Riflettere e confrontarsi sulle pratiche individuali di leadership.
- Acquisire maggior consapevolezza sulle modalità di leadership.
- Individuare cambiamenti sostenibili e auspicabili.
- Fare esperienza di strumenti utili per attuare un cambiamento a livello personale, organizzativo, sociale e sistemico.
- Lavorare sui 4 livelli di ascolto (theory U) e di comunicazione in aula e in azienda.
- Fare pratiche di concentrazione e focalizzazione.
- Aumentare le possibilità di essere pronti a fronteggiare situazioni diverse “Inner readiness”.
Approccio metodologico
Il corso è pensato come un percorso di apprendimento esperienziale e cooperativo che si basa sulla Teoria U - sviluppata da Otto Scharmer e dai suoi colleghi presso il Presencing Institute e la Sloan School of Management, Boston, USA.
L’apprendimento esperienziale (Experiential Learning) costituisce un modello di apprendimento basato su esperienze emotive, relazionali e sensoriali e su pratiche riflessive. Il processo di apprendimento si realizza attraverso l'azione e la riflessione dei comportamenti agiti.
La Teoria U e’una teoria che propone un modello innovativo di leadership basato su una tecnologia sociale definita per indirizzare problemi complessi, per facilitare l’innovazione profonda e i cambiamenti sostenibili.
E’ un processo definito da 5 passaggi che permettono di imparare dal futuro e che invitano a una consapevolezza della fonte da cui si originano le nostre decisioni piu vere.
La riflessione favorisce la consapevolezza personale e delle dinamiche relazionali e offre spunti per la creazione di teorie.
PROGRAMMA
I incontro – 18 maggio
- Presentazione programma
- Atttività, Riflessione e confronto sul proprio stile di leadership
- Presentazione del concetto di leadership autentica e inclusiva
- Perchè è attuale oggi e come svilupparla.
- L’ascolto e l’osservazione nella leadership
- I 4 Livelli di ascolto
- Pranzo
- Peer coaching group - Pratiche per trasformare la propria leadership
- Conclusioni
II incontro – 4 giugno
- Condivisione delle osservazioni, riflessioni e azioni di cambiamento avvenute dopo il primo incontro
- Attività esperienziali e pratiche riflessive finalizzate ad aumentare i livelli di consapevolezza degli stili di leadership praticati
- Individuazione di obiettivi di cambiamento e di sviluppo di qualità necessarie ad una leadership Inclusiva da sviluppare
- Pranzo
- Condivisione degli obiettivi di cambiamento e sessione di feed back
- Conclusioni
Docenti
Mario D’Agostino
Esperto in facilitazione di processi di apprendimento esperienziali e coaching , orientati allo sviluppo personale e di team. Dal 1989 ha lavorato come educatore e trainer in diversi paesi e per diversi target group .Dal 2004 dirige il kamaleonte e dal 2008 è partner fondatore dell'internazionale Academy of Experiential Education –Via Experientia Lavora e ha lavorato come consulente e trainer per diverse organizzazioni profit e non profit a livello nazionale e internazionale. L’ intelligenza
Angelica Paci
Dal 2006 lavora a livello internazionale nell’ambito della formazione non formale per lo sviluppo individuale e di gruppo, utilizzando come metodologia l’apprendimento esperienziale e la riflessione come strumento di apprendimento. Partecipa attivamente alla conduzione di ricerche sui metodi per attivare l’apprendimento negli adulti
ISCRIZIONI APERTE FINO A martedì 8 Maggio 2018 ore 12.00.