Urban Mining e Circular Economy

21.04.2018 09:00 - 23.04.2018 18:00
Bergamo
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente, Economia
Visite: 789

Dopo lo straordinario successo della terza edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 200 delegati provenienti da 40 paesi diversi, siamo lieti di annunciare il SUM 2018 – 4° Simposio sull’Urban Mining e Circular Economy, che si terrà a Bergamo dal 21 al 23 maggio 2018.

Il Simposio si focalizzerà sul concetto di Urban Mining e Circular Economy e sulla necessità di guardare oltre la raccolta differenziata e l’attuale approccio basato sulla responsabilità del consumatore, puntando a minori costi per la collettività, maggiore recupero di risorse, maggiore tutela dell’ambiente e crescente coinvolgimento della responsabilità dei produttori.

Durerà tre giorni e sarà organizzato in sessioni orali, una sessione poster, workshops, sessioni dedicate alle startup e visite tecniche guidate ad impianti di settore.

Tratterà i seguenti argomenti:

  1. EDUCAZIONE, PARTECIPAZIONE PUBBLICA ED ASPETTI SOCIALI
  2. VALORIZZAZIONE DI MATERIALI E RISORSE
  3. TECNOLOGIE PER IL RECUPERO DI MATERIALI E RISORSE
  4. ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI
  5. ASPETTI NORMATIVI E LEGALI
  6. STRUMENTI PER IL RECUPERO DI MATERIALI E RISORSE
  7. ASPETTI CRITICI DELL’ATTUALE SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
  8. ARCHITETTURA NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI E RECUPERO DI SPAZI URBANI
  9. RECUPERO DI RISORSE ED ECONOMIA CIRCOLARE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Il termine per l’invio dello short paper è il 31 Gennaio 2018.

È organizzato da IWWG – International Waste Working Group, per maggiori informazioni potete visitare il sito urbanmining.it o rivolgervi ai seguenti contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +39 049 8726986.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC