NZEB Edifici a energia quasi zero

20.04.2018 15:00 - 20.04.2018 19:00
Politecnico Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 712
Luogo: Milano

Assform propone il convegno dedicato agli edifici "ad energia quasi zero" (near zero energy buildings NZEB) che richiedono poca energia ed hanno alte prestazioni. Gli aspetti caratterizzanti sia in fase di costruzione che in fase di ristrutturazione, sono l'involucro, la produzione di energia rinnovabile e gli impianti.

Obiettivo del seminario è quello di mostrare come sia possibile soddisfare i requisiti di sicurezza sismica, efficienza energetica, invernale ed estiva, resistenza al fuoco, qualità acustica, microclima e soprattutto minimizzazione dei fabbisogni energetici, con copertura del restante fabbisogno mediante fonti rinnovabili e migliorare tali requisiti rispetto ai parametri minimi imposti dalle norme con sistemi/prodotti che rispondano ai requisiti di riferimento.

Programma:

La progettazione interdisciplinare ed integrata dell'edificio permette di considerare simultaneamente gli aspetti di efficienza energetica di un edificio legati all'ottimizzazione dell'involucro (invernale ED estiva), alla migliore configurazione degli impianti di climatizzazione e all'utilizzo ragionato delle fonti rinnovabili. Il seminario è focalizzato sull'individuazione di tali criteri di progettazione integrata.

NZEB - Edifici a energia quasi zero

Aula O. de Donato Politecnico Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano MI - h. 15.00-19.00

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC