Orizzonti della Cura: innovazione nella diagnosi tempestiva e nelle terapie di eccellenza

02.10.2025 09:00 - 02.10.2025 13:30
Categorie: Sanità

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Orizzonti della Cura: innovazione nella diagnosi tempestiva e nelle terapie di eccellenza“. È questo il titolo del convegno pubblico organizzato nell’ambito dell’Osservatorio In-Salute dell’Istituto per la Competitività (I-Com) che si svolgerà giovedì 2 ottobre dalle 9:00 alle 13:15 presso la Coffee House di Palazzo Colonna in Piazza dei Santi Apostoli 67, Roma.

L’evento sarà l’occasione per presentare l’edizione 2025 dell’Osservatorio IN-Salute (al seguente https://www.i-com.it/wp-content/uploads/2024/10/Rapporto.pdf" data-auth="NotApplicable" data-linkindex="0">link il report del 2024), uno studio che analizza lo stato attuale del sistema sanitario italiano e approfondisce il ruolo dell’innovazione – diagnostica, organizzativa e normativa – nella costruzione di un servizio sanitario più accessibile, sostenibile e moderno.  Dopo l’analisi sull’evoluzione epidemiologica, demografica e i nuovi bisogni di salute della popolazione lo studio propone la consueta  ricognizione sull’ andamento della spesa sanitaria e farmaceutica ed esplora la capacità del sistema sanitario e farmaceutico italiano di attrarre investimenti e generare valore, anche alla luce dei mutamenti geopolitici, normativi ed economici, e nel quadro di una Strategia italiana sulle Life Sciences. Un focus sarà poi dedicato alla ricerca, diagnosi precoce e accesso alle terapie innovative con particolare riguardo alle cronicità più impattanti e alle  malattie rare, con uno sguardo alle politiche per la ricerca e al contributo che la digitalizzazione e le nuove tecnologie possono offrire  per migliorare la qualità e l’efficienza dell’assistenza sanitaria.

Il format dell’evento prevede una prima parte introduttiva in cui sarà presentato il rapporto. Successivamente i lavori si divideranno in tre panel successivi: il primo su “Le rotte della competitività Spesa e investimenti in sanità in un mondo che cambia”, nel secondo si discuterà di “Prevenzione, diagnosi e nuove soluzioni terapeutiche: innovazione e investimenti per trattamenti efficaci e di qualità” e il terzo dedicato a “Focus Malattie rare: l’innovazione per superare le barriere, accedere alle terapie e puntare alla cura”.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC