Presentazione del Rapporto AUBAC “Dati climatici e risorse idriche 2024”

01.07.2025 10:30 - 01.07.2025 13:30
Sala stampa della Camera dei Deputati
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 173

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Il monitoraggio dei parametri climatici e idrologici di un territorio costituisce oggi un presupposto indispensabile per svolgere con successo le attività di pianificazione e programmazione in materia di difesa del suolo e gestione delle risorse idriche, e per la definizione delle migliori strategie di mitigazione e adattamento sia a livello locale, sia a scala nazionale e internazionale.

In questo quadro, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, AUBAC si è dotata di un avanzato sistema digitale per l’osservazione continua dei dati ambientali del distretto dell’Appennino centrale.

Il Rapporto “Dati climatici e risorse idriche” offre un quadro completo delle condizioni climatiche e idrologiche registrate nel corso dell’anno 2024, inclusi gli eventi estremi e le situazioni di scarsità d’acqua, presentandosi come uno strumento fondamentale per comprendere le sfide legate alla gestione delle risorse idriche e alla difesa del suolo dell’Italia centrale.

Tra gli elementi più preziosi del Rapporto rientrano le mappe tematiche e gli indicatori climatici, che consentono di visualizzare in maniera chiara e immediata i fenomeni rilevati nei diversi ambiti territoriali.

Programma
10.00 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
On. Mauro Rotelli
Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati
10.10 Presentazione del Rapporto AUBAC 2024
Marco Casini
Segretario generale Autorità di bacino distrettuale Appennino Centrale
10.25 Interventi istituzionali
Laura D’Aprile
Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica
Anna Maria Barrile
Direttore generale Utilitalia
Massimo Gargano
Direttore generale ANBI
10.45 Conclusioni e saluti istituzionali
On. Vannia Gava
Viceministro Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica

Si chiede di confermare la partecipazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC