Rassegna nazionale oli monovarietali

05.05.2018 11:30 - 06.05.2018 17:30
FICO Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 910

sabato 05 e domenica 06 maggio 2018
presso FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Bologna

La Rassegna Nazionale degli oli monovarietali organizzata dall'ASSAM e Regione Marche, ha dato un grande impulso alla produzione di oli ottenuti da una sola varietà e quindi con caratteristiche sensoriali estremamente variegate e peculiari, ambasciatori a tavola della ricca biodiversità olivicola marchigiana ed italiana.
Gli oli monovarietali, ottenuti a partire da olive 100% della stessa varietà, consentono di esaltare al massimo le peculiarità legate ad una biodiversità olivicola estremamente variegata che caratterizza l’Italia; un patrimonio genetico dal valore inestimabile, in grado di fornire prodotti unici ed irripetibili, grazie al binomio indissolubile varietà e ambiente di coltivazione.
I circa 3.000 profili sensoriali definiti dal Panel regionale ASSAM – Marche, così come i valori di polifenoli e composizione acidica, determinati presso il Centro Agrochimico Regionale Assam di Jesi, sono stati elaborati statisticamente dall'IBIMET - CNR di Bologna per una sempre più accurata caratterizzazione del patrimonio olivicolo italiano.
La banca dati degli oli monovarietali, aggiornata annualmente, può essere consultata sul sito www.olimonovarietali.it, gestito da ASSAM e CNR.

Per festeggiare i 15 anni della manifestazione, si è scelta una location completamente nuova per presentare al grande pubblico la biodiversità olivicola attraverso l'elite degli oli monovarietali del nostro paese.
- Mostra mercato con oltre 50 produttori provenienti da tutte le regioni
- Incontri tecnici e di aggiornamento, tra cui l'11° edizione del Gioco a squadre "Indovina la varietà"
- Presentazione Guida Nazionale degli oli monovarietali, con sezione dedicata ad IGP Marche
- Consegna riconoscimenti Rassegna 2018
- Incontri divulgativi e menù a tema "Prodotti del territorio e oli monovarietali"

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC