Tartufi: nuova norma in dirittura di arrivo
Dopo oltre quarant’anni di immobilismo normativo, lo scorso 5 marzo è stato presentato in Senato il Disegno di Legge n. 1412 recante “Disposizioni in materia di cerca, raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi destinati al consumo”.
Il testo, frutto di un lungo lavoro di confronto durato due anni, vede Confagricoltura tra i principali promotori della proposta legislativa, con l’obiettivo di rilanciare un settore in difficoltà, penalizzato da una cavatura poco regolamentata e dalle conseguenze del cambiamento climatico.
La nuova normativa intende valorizzare il patrimonio tartufigeno italiano introducendo misure di regolamentazione della raccolta e della commercializzazione, rafforzando la tracciabilità e contrastando le pratiche abusive, a tutela dell’ambiente e del nostro patrimonio enogastronomico.
Sarà quindi preziosa occasione di approfondimento e confronto la tavola rotonda che si terrà mercoledì 8 maggio 2025 alle ore 12:00 in live streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Confagricoltura Siena.
Durante l’evento saranno illustrati e commentati i contenuti salienti del Disegno di Legge, alla presenza di esperti e rappresentanti del settore.