Appalti e contratti pubblici: le novità e le istruzioni operative per il 2018

03.05.2018 09:00 - 04.05.2018 17:00
Sala Ludus della Parrocchia S. Barbara
Postato da Gian Mario Sassu
0571 469222
Categorie: Appalti, Diritto
Visite: 1203

Relatore Avv. ELISA VANNUCCI ZAULI Esperto in Diritto amministrativo e appalti pubblici, docente in corsi di formazione

Destinatari

• Dirigenti, Responsabili, dipendenti Uffici Gare e Appalti e Servizi Finanziari

• Segretari comunali/provinciali

• Direttori generali

• Amministratori degli Enti Locali

• Rup

Programma

PRIMA GIORNATA – 3 Maggio 2018

• Il nuovo assetto della disciplina ed il regime transitorio

• Poteri dell’ANAC e novità introdotte dal Correttivo

• Carrellata delle principali novità introdotte dal Codice

• Appalti esclusi e principi applicabili

• Principi comuni per affidamento ed esecuzione degli appalti soggetti al Codice

• Obblighi di programmazione degli appalti

• Fasi di affidamento

• Informatizzazione delle procedure

• Obblighi di trasparenza e di pubblicità

• Qualificazione delle stazioni appaltanti ed aggregazione degli affidamenti

• Commissione OEPV;

• I criteri di aggiudicazione e l’obbligo dell’offerta economicamente più vantaggiosa:

• I requisiti generali e speciali e il “nuovo” soccorso istruttorio gratuito;

• I contenuti minimi dei documenti di gara e il DGUE (lettura di un DGUE)

• Qualificazione degli operatori economici: Rating d’impresa e Rating di legalità

• Anomalia dell’offerta

• Subappalto

• Varianti

SECONDA GIORNATA – 4 Maggio 2018

• Le tipologie di procedura di gara contemplate nel Dlgs. n. 50/2016.

• In particolare, procedure ordinarie: procedura aperta, procedura ristretta, procedura competitiva con negoziazione etc.

• Discrezionalità di scelta fra le procedure: le ragioni di opportunità dell’una o dell’altra.

• La procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando: casi tassativi in cui può essere disposta.

• In particolare, il concetto di urgenza: quando non è imputabile alla stazione appaltante?

• Le procedure previste per l’affidamento delle attività di progettazione dei lavori o servizi di ingegneria e architettura:

– Il concorso di idee

– Il concorso di progettazione

– L’appalto integrato

– Il project financing

– Le gare SIA e le relative Linee guida Anac n. 1/2016

• Gli affidamenti sotto soglia: l’art. 36 del Dlgs. n. 50/2016 e il nuovo “cottimo fiduciario”

• Le novità dopo il Correttivo

• La linea guida Anac n. 4 sulla procedura negoziata sotto soglia e le novità introdotte a seguito del Correttivo.

• L’affidamento diretto: come e quando si può ricorrervi?

• La scelta degli invitati alle procedure negoziate: indagini di mercato, elenchi fornitori, altre modalità.

• Affidamento e verifiche.

• La stipula del contratto.

• Procedure di somma urgenza.

• Lettura di un bando e/o disciplinare di gara

Orario

Mattina 9:00 – 13:00 / Pomeriggio 14:00 – 17:00

2 giornata da 7 ore

Sede e Date

COLLEFERRO (RM)

PRIMA GIORNATA – 3 Maggio 2018

SECONDA GIORNATA – 4 Maggio 2018

Presso la Sala Ludus della Parrocchia S. Barbara, Via Leonardo Da Vinci SNC

Quote di Partecipazione:

€ 100,00 + IVA* – a partecipante

€ 150,00 + IVA* – comprende la partecipazione di n. 2 persone dello stesso studio/Ente

€ 200,00 + IVA* – comprende la partecipazione di n. 3 persone dello stesso studio/Ente

La quota comprende: materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC