Appalti e contratti pubblici: le novità e le istruzioni operative per il 2018
Relatore Avv. ELISA VANNUCCI ZAULI Esperto in Diritto amministrativo e appalti pubblici, docente in corsi di formazione
Destinatari
• Dirigenti, Responsabili, dipendenti Uffici Gare e Appalti e Servizi Finanziari
• Segretari comunali/provinciali
• Direttori generali
• Amministratori degli Enti Locali
• Rup
Programma
PRIMA GIORNATA – 3 Maggio 2018
• Il nuovo assetto della disciplina ed il regime transitorio
• Poteri dell’ANAC e novità introdotte dal Correttivo
• Carrellata delle principali novità introdotte dal Codice
• Appalti esclusi e principi applicabili
• Principi comuni per affidamento ed esecuzione degli appalti soggetti al Codice
• Obblighi di programmazione degli appalti
• Fasi di affidamento
• Informatizzazione delle procedure
• Obblighi di trasparenza e di pubblicità
• Qualificazione delle stazioni appaltanti ed aggregazione degli affidamenti
• Commissione OEPV;
• I criteri di aggiudicazione e l’obbligo dell’offerta economicamente più vantaggiosa:
• I requisiti generali e speciali e il “nuovo” soccorso istruttorio gratuito;
• I contenuti minimi dei documenti di gara e il DGUE (lettura di un DGUE)
• Qualificazione degli operatori economici: Rating d’impresa e Rating di legalità
• Anomalia dell’offerta
• Subappalto
• Varianti
SECONDA GIORNATA – 4 Maggio 2018
• Le tipologie di procedura di gara contemplate nel Dlgs. n. 50/2016.
• In particolare, procedure ordinarie: procedura aperta, procedura ristretta, procedura competitiva con negoziazione etc.
• Discrezionalità di scelta fra le procedure: le ragioni di opportunità dell’una o dell’altra.
• La procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando: casi tassativi in cui può essere disposta.
• In particolare, il concetto di urgenza: quando non è imputabile alla stazione appaltante?
• Le procedure previste per l’affidamento delle attività di progettazione dei lavori o servizi di ingegneria e architettura:
– Il concorso di idee
– Il concorso di progettazione
– L’appalto integrato
– Il project financing
– Le gare SIA e le relative Linee guida Anac n. 1/2016
• Gli affidamenti sotto soglia: l’art. 36 del Dlgs. n. 50/2016 e il nuovo “cottimo fiduciario”
• Le novità dopo il Correttivo
• La linea guida Anac n. 4 sulla procedura negoziata sotto soglia e le novità introdotte a seguito del Correttivo.
• L’affidamento diretto: come e quando si può ricorrervi?
• La scelta degli invitati alle procedure negoziate: indagini di mercato, elenchi fornitori, altre modalità.
• Affidamento e verifiche.
• La stipula del contratto.
• Procedure di somma urgenza.
• Lettura di un bando e/o disciplinare di gara
Orario
Mattina 9:00 – 13:00 / Pomeriggio 14:00 – 17:00
2 giornata da 7 ore
Sede e Date
COLLEFERRO (RM)
PRIMA GIORNATA – 3 Maggio 2018
SECONDA GIORNATA – 4 Maggio 2018
Presso la Sala Ludus della Parrocchia S. Barbara, Via Leonardo Da Vinci SNC
Quote di Partecipazione:
€ 100,00 + IVA* – a partecipante
€ 150,00 + IVA* – comprende la partecipazione di n. 2 persone dello stesso studio/Ente
€ 200,00 + IVA* – comprende la partecipazione di n. 3 persone dello stesso studio/Ente
La quota comprende: materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)