Conferenza stampa di presentazione: "La macroregione mediterranea centro - occidentale"

05.06.2018 12:00 - 05.06.2018 13:00
Aiccre
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica
Visite: 882

Il 5 aprile presso la sede nazionale dell’Aiccre una conferenza stampa cui interverrà Giuseppe Abbati, segretario generale dell’Aiccre della Puglia

 

ROMA – In programma il 5 aprile alle ore 12 presso la sede nazionale dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) a Roma (Piazza Fontana di Trevi 86) la conferenza stampa di presentazione del Forum “La Macroregione Mediterranea centro-occidentale”, previsto il 7 aprile presso l’Università degli studi di Messina. 

Tra gli interventi quello di Giuseppe Abbati, segretario generale dell’Aiccre della Puglia, già coordinatore del gruppo di lavoro della direzione Aiccre “Macroregioni e GECT”.

L’obiettivo della Macroregione Mediterranea centro-occidentale è quello di spostare il baricentro dell’Europa verso il Sud e, quindi, aiutare il Mezzogiorno e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo a crescere e ad affrontare meglio, tra l’altro, l’esodo dei migranti.

La strategia macroregionale nasce per volontà dell’Unione Europea per affrontare in maniera efficace sfide e criticità comuni dei Paesi coinvolti nell’area. Quelle già costituite sono la Macroregione del Baltico, del Danubio, quella Adriatico-Ionica.

Sono stati inviati a partecipare alla conferenza stampa alcuni dei membri del Governo italiano uscente – Paolo Gentiloni, Marco Minniti, Angelino Alfano e Vincenzo Amendola – e gli ambasciatori dei Paesi del Mediterraneo, Cina, Russia e Usa. (Inform)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC