Dall’economia circolare al green public procurement. La certificazione a garanzia di acquisti sostenibili

09.05.2018 10:00 - 09.05.2018 13:00
Tempio di Adriano
Postato da Amministrazione
06 84409920
Categorie: Ambiente, Economia
Visite: 945

Evento organizzato da Accredia in occasione dell'Assemblea annuale dei propri Soci.
L’economia circolare innova il tradizionale modello economico e diventa uno dei driver di crescita nell’ottica dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il superamento dell’impostazione tradizionale nelle fasi di produzione e consumo, attraverso dinamiche efficienti di riuso e riciclo, richiede un ripensamento del ciclo di vita dei prodotti.

Il nuovo paradigma economico, stimolato da nuove tecnologie produttive è un elemento innovativo nel modo di fare impresa e diventa opportunità di business. In questo quadro, anche la fase del consumo assume un ruolo strategico in grado di influenzare il mercato. Da qui deriva l’importanza di una politica di acquisti verdi da parte della Pubblica Amministrazione, Green Public Procurement, che trova nella certificazione accreditata un utile strumento di selezione che contribuisce a sostenere la transizione verso un modello di produzione sostenibile.

Accredia dedicherà la sessione aperta dell’Assemblea dei propri Soci a questi temi, presentando uno studio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Un’importante occasione di confronto nella quale interverranno Istituzioni, imprese ed esperti di settore.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC