Lezioni dal passato: le tecniche di protezione sismica nella storia delle costruzioni

10.05.2018 08:30 - 10.05.2018 14:00
ENEA
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 767

Ricostruire, recuperare ed adeguare il patrimonio edilizio con tecniche e tecnologie ad elevata sicurezza sismica” facendo tesoro di ciò che la storia ci ha insegnato: è questo il tema della giornata di studio organizzata dall’ Enea ed intitolata : Lezioni dal passato: Le Tecniche di protezione sismica nella storia delle costruzioni.

L’ENEA è impegnata da anni nello sviluppo e nell’applicazione al patrimonio storico di sistemi antisismici innovativi. In questa giornata di studio, organizzata in collaborazione con CNR, INGV e UNIMOL, si comincerà dal passato, analizzando i sistemi di protezione sismica utilizzati nell’antichità e la loro evoluzione nei secoli per poi arrivare alle attuali tecniche di costruzione, strumento indispensabile per “traghettare” nel futuro il nostro prezioso patrimonio culturale.

E’ pur vero che, ancora oggi possiamo ammirare tanti monumenti e siti costruiti nel passato con materiali, che pur non avendo caratteristiche paragonabili a quelle attuali, hanno resistito a secoli di terremoti e altri eventi naturali, a dimostrazione di un livello di sapere tecnico eccellente che ancora regge il confronto con quello attuale.

L’approccio multidisciplinare della giornata richiede la presenza di varie figure professionali tra cui archeologi, storici, conservatori, architetti, ingegneri, geologi e chimici.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC