Luce e luoghi: cultura e qualità

17.05.2018 09:00 - 18.05.2018 18:00
MAXXI Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 619

ll 17 e 18 maggio 2018 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium del MAXXI, il congresso Nazionale AIDI dal titolo “Luce e luoghi: cultura e qualità”. Si tratta di una opportunità per approfondire e comunicare le tematiche più importanti che afferiscono al mondo della luce. In occasione del Congresso, nel pomeriggio del 17 maggio, si svolgerà la cerimonia di premiazione della V edizione del concorso video internazionale “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, organizzato e promosso da AIDI e patrocinato dall’ENEA.

Nel corso dei due giorni del Congresso si parlerà di innovazione e delle nuove applicazioni dell’illuminazione, toccando temi quali quelli dell’illuminazione artistica e museale e dei luoghi pubblici.

Per divulgare la cultura della luce anche tra i giovanissimi è stato chiesto a ragazzi dai 14 ai 30 anni di raccontare in un video di 60 secondi la loro percezione della luce. A conferma del successo dell’iniziativa sono arrivati oltre 600 video e 120.000 visualizzazioni del sito riprenditilacitta.it.

E’ stato istituito un Comitato Scientifico composto da docenti che rappresentano tutte le più autorevoli Università italiane e da importanti professionisti ed esperti del settore della luce. Il Comitato Tecnico scientifico avrà modo di vagliare contenuti di alto valore culturale che verranno prodotti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC