Le buone pratiche e l’attività di vigilanza, controllo e assistenza alle imprese in agricoltura

Le buone pratiche e l’attività di vigilanza, controllo e assistenza alle imprese in agricoltura

22.04.2024 09:00 - 22.04.2024 13:00
Categorie: Lavoro, Agrifood
Visite: 178

Il seminario, in programma lunedì 22 aprile 2024, presso l’Istituto tecnico agrario Francesco De Sanctis di Avellino, a partire dalle ore 9.00, è organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania in collaborazione con il Tavolo tecnico regionale multidisciplinare agricoltura, l’Istituito De Sanctis, il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, Irfom e il Dipartimento di prevenzione Asl di Avellino. Al centro dell’incontro una riflessione a più voci tra gli stakeholders coinvolti (Regione, Inail, Università, Enti di controllo, Associazioni datoriali e Sindacati) sulle attività di prevenzione nel settore agricolo con focus sul Piano di prevenzione regionale 2020/25 (Programma predefinito 07 Agricoltura), sugli interventi Inail e sulle buone pratiche da adottare per evitare il rischio infortuni. Nell’ambito del convegno vengono presentati i risultati del progetto, “Strumenti per una guida sicura dei trattori”. L’iniziativa nasce dall’accordo tra Inail Direzione regionale Campania, Università Federico II - Dipartimento di Agraria e Irfom, stipulato nell’ambito dell’Avviso Pubblico regionale per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale, in ambito regionale, in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’obiettivo dell’iniziativa è il miglioramento degli standard di sicurezza sul lavoro nel settore agricolo primario. La buona pratica AgriVigil è rivolta alla realizzazione di procedure di supporto alla guida, tramite segnali ottico-acustici al conducente, in grado di rilevare situazioni di possibile pericolo causate da inclinazioni del terreno e velocità di transito elevate, e di pronto intervento, per quanto riguarda, gli incidenti che coinvolgono macchine agricole.

I lavori della giornata sono introdotti dai saluti del dirigente scolastico dell’Istituto De Sanctis di Avellino, Pietro Caterini, della direttrice regionale vicaria Inail Campania, Adele Pomponio, del direttore generale dell’Asl di Avellino, Mario Nicola Vittorio Ferrante, della direttrice generale dell’assessorato alle Politiche agricole, alimentari e forestali Regione Campania, Maria Passari, del dirigente Unità operativa 02 Regione Campania, Vincenzo Giordano, del direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, Danilo Ercolini. Per Inail Campania partecipano all’incontro: il coordinatore della Consulenza tecnica regionale per la salute e la sicurezza, Raffaele d’Angelo e il professionista Ctss, Paolo Salvatore D’Onofrio.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC