NecessARIA: necessità di strategie efficienti di ricambio dell'aria per la salute degli occupanti negli edifici scolastici

NecessARIA: necessità di strategie efficienti di ricambio dell'aria per la salute degli occupanti negli edifici scolastici

18.04.2024 10:00 - 18.04.2024 15:00
Categorie: Sanità
Visite: 77

Progetto finanziato dal Ministero della salute nell’ambito del Piano Nazionale Complementare E.1 SALUTE, AMBIENTE, BIODIVERSITA E CLIMA:

1.4: Promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute – ambiente – biodiversità – clima

Il Primo convegno NecessAria, organizzato dall’Ente capofila - Provincia di Bolzano-, che si terrà il 18 aprile 2024 presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute dalle ore 10 alle ore 15, è finalizzato a condividere con le Unità operative coinvolte lo stato di avanzamento del progetto, gli obiettivi intermedi e la strategia di realizzazione degli obiettivi finali.

Parteciperanno anche i referenti del Progetto Mission:

“Monitoraggio Abbattimento Rischi Sanitari Inquinamento Indoor (MISSION)”.

Il progetto NecessARIA è finalizzato al tema della qualità dell'aria nelle scuole, per individuare soluzioni tecniche e tecnologiche, per migliorare lo stato di salute degli occupanti e ridurre i consumi energetici. Il progetto vuole supportare le politiche, la normativa nazionale e europea in tema di aria indoor nelle scuole.

Il progetto nasce dalla necessità di:

  • analisi
  • promozione
  • sviluppo
  • collaborazione e condivisione delle competenze e delle politiche sul tema della qualità dell'aria Indoor, a partire dagli edifici scolastici.

Migliorare la qualità dell'aria Indoor nelle scuole potrà garantire un beneficio significativo per tutta la vita sulla salute degli studenti e del personale scolastico.

Il progetto mira ad analizzare il livello di qualità dell'aria nelle scuole italiane, in relazione anche all’ambiente esterno e a valutare la valenza e la sostenibilità delle possibili soluzioni tecniche.

Il progetto "NecessARIA" ha l'ambizione di porre l’attenzione sulla IAQ (Indoor Air Quality) al fine di attivare la cooperazione tra il settore della sanità, degli enti pubblici e della scuola: un corretto ricambio dell'aria interna migliora la IAQ, contribuendo anche alla diminuzione di un'eventuale presenza di aerosol infetti e di sostanze volatili dannose. Ciò richiede l'utilizzo di strategie specificamente valutate, che devono però al contempo minimizzare il loro impatto dal punto di vista energetico, ambientale e acustico e garantire la salute degli occupanti.

L'obiettivo del Progetto "NecessARIA" è predisporre linee guida e strumenti di ausilio alle politiche, alle normative europee e nazionali, che affrontino gli aspetti tecnologici, la salute e il benessere degli occupanti degli ambienti scolastici.

 Evento del PROGETTO NecessARIA - online e in presenza 18 aprile 2024

PROGRAMMA
10.00 – 10.30
Saluti istituzionali 
• Dott. Vaia Francesco, Direttore Generale
• Dott. Pasqualino Rossi, Ministero della Salute
• Referente Provincia di Bolzano 

Aggiornamenti istituzionali
• Ministero Istruzione e del Merito 
• Ministero Ambiente e della Sicurezza Energetica 

Sessione tecnica
Moderazione
• Dott.ssa Francesca Ravaioli, Ministero della Salute
• Dott.ssa Aurelia Fonda, referente MISSION per il Ministero della Salute

10.30     Il progetto necessARIA: obiettivi, le attività, i prodotti – dott. Luca Verdi (Provincia Autonoma di Bolzano)
10.45     Qualità dell’aria e salute: attività svolte e attività future - prof. Umberto Moscato (Università Cattolica Sacro Cuore)
11.00      La Scuola tra istruzione e salute - prof. Giuseppina Caggiano (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

11.15    L’esperienza del monitoraggio nelle scuole della Regione Marche e la definizione del bando per l’installazione dei sistemi di ventilazione – prof. Costanzo di Perna (Università Politecnica delle Marche)
11.30     La ricerca delle sinergie: riqualificazione sismica, della qualità dell’aria e acustica – prof. Sergio Montelpare (Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti – Pescara)
11.45     Le attività del progetto MISSION – prof. Domenico Maria Cavallo (Università Insubria)
12.00     Le nuove attività del Gruppo di studio nazionale Inquinamento indoor – dott. Gaetano Settimo (ISS)
12.15     Discussione tra i relatori dell’evento sui temi della mattinata
14.30 – 15.00   Conclusione

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC