Obiettivo Emissioni Zero – Case Green: le novità della EPDB

22.02.2024 15:00 - 22.02.2024 17:00
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 910

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Questo seminario tecnico gratuito aperto a tutti è organizzato da  ENEA e Logical Soft in collaborazione con ISNOVA nell’ambito del programma "Italia in Classe A", campagna nazionale promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.

L'evento on-line è gratuito e si svolgerà giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 15:00.

La durata è di 120 minuti.

L’attuazione della Direttiva EPBD comporta che l’Unione Europea raggiunga la neutralità climatica entro il 2050. L’ultimo accordo raggiunto prevede obiettivi ambiziosi con cui l’Italia deve da subito confrontarsi. 

In primo luogo, l’obbligo per gli edifici residenziali di ridurre il consumo medio di energia primaria del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. 

A questo si aggiunge l’eliminazione completa delle caldaie a combustibili fossili entro il 2040.

In questo convegno facciamo il punto per prepararci agli obiettivi e alle scadenze per l'Italia.  

 
 
Programma:
  • La nuova direttiva EPBD: i prossimi obiettivi di efficienza energetica e scadenze
  • Miglioramento energetico: come cambia il calcolo
  • Cosa sono gli edifici a emissioni zero
  • Casi studio di retrofit e sostituzione della caldaia
 
Intervengono:
 
Ing. Nicolandrea CalabreseResponsabile Laboratorio Efficienza Energetica negli edifici e Sviluppo Urbano - ENEA
Ing. Annachiara Castagna, Autrice Poster delle Detrazioni Fiscali,  Logical Soft 
 
 
Modera:
Ing. Alberto Boriani,  Amministratore ISNOVA  

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC