Integrazione e Gestione Sistemi Elettrici e Termici

Salva sul calendario
Da 16.03.2018 09:30 fino a 16.03.2018 13:30
Inserito da Amministrazione
Per saperne di più http://bit.ly/2HpNKmu
Visite: 172

Venerdì 16 marzo 2018 si terrà nella zona industriale di Macchiareddu (CA) il quarto incontro formativo del ciclo di seminari dedicati alla gestione intelligente dell'energia. Il seminario è organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche e verterà sull'integrazione e gestione di sistemi elettrici e termici. 

I lavori prenderanno avvio con l'illustrazione delle varie forme di interazione esistenti tra i sistemi, mostrando come in un moderno processo di produzione, consumo o accumulo dell'energia esistano numerose problematiche energetiche comuni un tempo trattate in maniera indipendente. La lezione proseguirà con l'analisi dei principali criteri di dimensionamento ed esercizio delle forme di conversione e utilizzazione dell'energia caratterizzate da una maggior integrazione fra aspetti elettrici e termici. 

Il seminario sarà tenuto congiuntamente dagli ingegneri Davide Poli e Daniele Testi, Professori Associati dell’Università di Pisa. Particolare attenzione sarà dedicata alla cogenerazione, alle pompe di calore e alle potenzialità delle reti intelligenti. Sarà inoltre mostrato come la gestione degli accumuli elettrici e termici possa essere ottimizzata in modo da modulare opportunamente i profili di potenza delle varie forme di energia, facilitandone l'integrazione sia a livello di utenza che di sistema. Infine sarà illustrato, mediante l'ausilio di casi studio, un moderno strumento per l'ottimizzazione e il dimensionamento elettrico e termico di un sistema energetico isolato, contenente fonti convenzionali, rinnovabili e accumuli di varia natura. 

Il seminario formativo, della durata di 4 ore circa, inizierà alle ore 9:30. L'attività è riservata a un massimo di 30 partecipanti e per iscriversi occorre compilare ed inviare il modulo d'iscrizione online

Indirizzo
Piattaforma Energie rinnovabili
VI Strada Ovest 
Z.I. Macchiareddu 
09010 Uta (CA) - Italia 

 

Informazioni e contatti
Piattaforma Energie rinnovabili 
Petra Perreca 
piattaformaer@sardegnaricerche.it
Sardegna Ricerche 
Tel. +39 070 9243.1 
Fax +39 070 2548183 


Fonte http://bit.ly/2HpNKmu



Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­