Farmaci indisponibili e strategie di monitoraggio in ambito ospedaliero
il prossimo 30 gennaio verrà pubblicato “FARMACI INDISPONIBILI E STRATEGIE DI MONITORAGGIO IN AMBITO OSPEDALIERO”, un numero di Italian Health Policy Brief (IHPB) dedicato alla criticità dei Farmaci indisponibili.
Su questo tema, l’Unione Europea ha appena pubblicato un documento specifico – Addressing medicine shortages in the EU – nel quale si precisa che “è necessario un nuovo approccio per affrontare meglio la carenza di medicinali nell’ambito sanitario dell’Unione Europea”.
Sul tema dell’indisponibilità SIFO in collaborazione con AIFA ha sviluppato un progetto di monitoraggio, DruGhost, che si sta implementando e sta offrendo i primi dati sul territorio nazionale e che viene sintetizzato nella pubblicazione.
Per presentare i contenuti della pubblicazione, la redazione di IHPB ha organizzato un evento online all’interno del quale il direttore Walter Gatti, dialogherà con gli autori Marcello Pani (Segretario nazionale SIFO), Filippo Urso (coordinatore progetto DruGhost) e Domenico Di Giorgio (Dirigente Area Ispezioni e Certificazioni AIFA).
Durante il workshop sarà possibile intervenire per chiedere approfondimenti e chiarimenti sulle tematiche presentate.