Quarto Simposio sull'Urban Mining e sulla Circular Economy

21.05.2018 09:00 - 23.05.2018 18:00
Vecchio monastero di Sant'Agostino
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Economia
Visite: 695

Dopo il grande successo della terza edizione del 2016, che ha visto la partecipazione di quasi 300 delegati provenienti da un'ampia varietà di paesi, torna  nel 2018 il SUM - Simposio sull'Urban mining e la circular economy. Appuntamento dal 21 al 23 maggio 2018 presso il vecchio monastero di Sant'Agostino a Bergamo.

Per ottenere un'applicazione virtuosa e l'ottimizzazione della pratica attuale, l'estrazione urbana e l'economia circolare dipendono dall'appropriata combinazione di tre mondi (concetto TRIANGLE): ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e regolamentazione. Questa combinazione è ugualmente importante in altri campi della gestione dei rifiuti, sebbene sia di fondamentale importanza per l'economia circolare. Il SUM 2018 si concentrerà su tutti gli aspetti rilevanti e innovativi relativi a questi tre mondi.

Il Simposio comprenderà sessioni orali, una sessione di poster e un tour tecnico. La tre giorni verterà nello specifico su diversi argomenti, quali: eliminazione degli sprechi, fonti e caratterizzazione delle risorse nelle aree urbane, tecnologie per l'estrazione dei materiali, tecniche di stoccaggio dei rifiuti, raccolta differenziata, programmi di ritiro, percorsi di ricircolo e mercati, recupero di aree urbane abbandonate, carbon printing e acqua per il riciclaggio dei materiali, aspetti economici e legali, estrazione urbana e concetti di economia circolare nei Paesi in via di sviluppo.

Verranno offerte condizioni vantaggiose alle aziende che desiderano mostrare la loro esperienza pratica e le tecnologie innovative. Verranno inoltre create opportunità di incontro per favorire pratiche di networking tra coloro che sono coinvolti nel riciclaggio dei materiali.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC