Emergenza climatica e fenomeni meteoidrogeologici estremi

Emergenza climatica e fenomeni meteoidrogeologici estremi

30.03.2023 10:30 - 30.03.2023 13:30
Nuova Aula Palazzo dei Gruppi Parlamentari
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 198

Giovedì 30 marzo (h. 10.30) a Roma, presso la nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati, si terrà un incontro di condivisione, sensibilizzazione e discussione in merito al tema del cambiamento climatico, con particolare riferimento all’approvando Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e alla Legge sul Clima, a cui parteciperanno rappresentati istituzionali e politici che forniranno un importante contributo per la comprensione dei temi in discussione.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto Life Climax Po, guidato dall’Autorità di Bacino del Po (AdBPo) con la collaborazione di un ampio partenariato tra cui Legambiente. Identificare, sviluppare e attuare attività e pratiche che promuovono l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una gestione “climaticamente intelligente” delle risorse idriche a scala di distretto idrografico: il progetto europeo Life Climax Po, cofinanziato da programma LIFE dell’Unione Europea, riprende e implementa gli aspetti principali della Strategia Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

Partecipano, tra gli altri: Vannia Gava (in attesa di conferma), Viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei deputati, Alessandro Manuel Benvenuto, Questore della Camera dei Deputati, Laura d’Aprile e Silvano Pecora del MASE, Titti Postiglione, Vice Capo DPC e Coordinatrice del Comitato di Indirizzo per la Meteorologia e Climatologia, e Elena López-Gunn, dell’European Scientific Advisory Board on Climate Change, Chiara Braga (PD), Silvia Fregolent (IV), Erica Mazzetti (FI), Angelo Bonelli (AVS), Massimo Milani (FDI). Conclusioni di Alessandro Bratti, Segretario Generale AdBPo e Vicepresidente Board Agenzia Europea dell’Ambiente.

Procedure di accredito per la stampa:

Si prega di inviare l'accredito a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 15:00 di martedì 28 marzo, segnalando il proprio nome e cognome, la data e il luogo di nascita, il numero di carta d'identità e/o il tesserino ODG se si è un professionista, nonché la strumentazione che si vorrà introdurre (videocamere, microfoni, cavalletti, ecc).

Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC