Agroecologia per la rigenerazione dei sistemi agro-alimentari nell’ambito delle strategie dell’Unione Europea

Agroecologia per la rigenerazione dei sistemi agro-alimentari nell’ambito delle strategie dell’Unione Europea

30.03.2023 08:30 - 01.04.2023 13:30
ibrido
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Agrifood
Visite: 562

L’agroecologia è uno strumento importante per la realizzazione del Green Deal dell’Unione Europea, così come delineato nelle strategie Farm to Fork e Biodiversità, proposte dalla Commissione UE e approvate dal Parlamento Europeo. L’agroecologia rientra a pieno titolo nella nuova Politica Agricola Comune 2023-2027 per promuovere pratiche sostenibili in agricoltura ed è uno strumento essenziale per la ricerca e l’innovazione nei settori agro-alimentari, con particolare riferimento all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla tutela della biodiversità. L’approccio agro ecologico viene riconosciuto come il più appropriato per sviluppare soluzioni volte a ripristinare la salute degli ecosistemi, individuare soluzioni di maggiore equità, tracciare un percorso verso la cura degli equilibri del nostro pianeta.
Azioni importanti di queste strategie sono la promozione dell’agricoltura biologica e lo sviluppo delle pratiche agricole sostenibili basate sui principi dell’agroecologia e il ripristino e mantenimento della natura nelle aziende agricole, per conseguire l’obiettivo di almeno il 10% di aree naturali negli agroecosistemi entro il 2030. Per dibattere al meglio dell’importanza dell’agroecologia si terrà a Roma il 30, 31 marzo il Terzo convegno Italiano di Agroecologia.

Saranno diverse le sessioni e i temi che verranno affrontati nelle due giornate, scarica il programma per tutti i dettagli. Il Convegno sarà trasmesso anche in diretta sul canale YouTube della Coalizione CambiamoAgricoltura.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC