Corso Diritto Ambientale

14.05.2018
Grande Albergo Roma
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Ambiente
Visite: 953

Nell’attività professionale di consulenti, tecnici, avvocati, operatori e giornalisti del settore ambientale è indispensabile conoscere correttamente i termini, le fonti, le definizioni e gli strumenti del diritto ambientale, per non incorrere in errori, responsabilità e incongruenze che possono risultare pericolosi e forieri di spiacevoli conseguenze professionali. Uno dei principali giuristi ambientali italiani spiegherà in modo semplice e con utilizzo di casi pratici e strumenti operativi tutto ciò che di indispensabile bisogna sapere.

Orari: 6 ore di lezione frontale con ampio spazio per confronti, quesiti, esercitazioni

Argomenti

Gli strumenti del diritto ambientale, La struttura di una norma giuridica, Come cercare e interpretare una norma (anche sul web), Le fonti del diritto: leggi, decreti, regolamenti, direttive? Come riconoscere e differenziare illeciti e sanzioni, Le principali definizioni, Le responsabilità penali (e ecoreati), La “231” ambiente, Introduzione al Testo Unico Ambientale, Nozioni principali sulla gestione dei rifiuti, Nozioni principali sulla gestione degli scarichi, Nozioni principali sulle emissioni in atmosfera.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC