Il suolo: dove comincia l’alimentazione

Il suolo: dove comincia l’alimentazione

05.12.2022 10:00 - 05.12.2022 12:00
Categorie: Ambiente
Visite: 313

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio in collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali informa che lunedì 5 dicembre 2022, alle ore 10, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta si celebrerà la Giornata mondiale del Suolo, organizzando un incontro a cura dell’Osservatorio regionale sul consumo di suolo, incentrato sul messaggio lanciato quest’anno dalla FAO “Il suolo: dove comincia l'alimentazione".

L’Assessore Carlo Marzi sottolinea che “lo scopo è di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di mantenere sano il territorio valdostano e il suo ecosistema, aumentando la consapevolezza sul ruolo che riveste il suolo per la qualità della vita e il benessere della nostra comunità. Sarà un momento importante di confronto tra i professionisti che svolgono attività di ricerca sul tema, tra attori economici e il mondo associativo. Tutto ciò alla presenza di amministratori e cittadini con la finalità di far conoscere le buone pratiche messe in atto per tutelare la montagna”.

In particolare, il Centro risorse per la didattica delle scienze sperimentali dell'Assessorato dell’Istruzione, in collaborazione con l’Assessorato delle Finanze, propone, presso la sala riunioni dell'Assessorato delle Opere pubbliche (via Carlo Promis, n. 2/A), ad Aosta, l'allestimento e la gestione di alcuni laboratori sul tema del suolo, che coinvolgeranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della regione.

L’Osservatorio regionale sul consumo di suolo è stato istituito dalla Giunta regionale lo scorso mese di aprile, nell’ambito delle attività di collaborazione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta, l’ISPRA e ARPA e contestualmente all’adesione alla Carta nazionale dei principi sull’uso sostenibile del suolo che è un documento nel quale vengono definiti i principi per affrontare e ridurre il degrado del suolo e la perdita delle funzioni dei sistemi naturali, agendo sulle principali attività umane che li impattano e indicando la strada della sostenibilità, definendone obiettivi, componenti e modalità operative generali.

Tali principi sono anche ispiratori dell’attività dell’Osservatorio regionale sul consumo di suolo, le cui attività sono finalizzate alla condivisione di dati, strumenti e metodologie per la verifica e la mappatura del consumo di suolo, alla promozione e diffusione degli strumenti di valutazione degli impatti ambientali ed economici del consumo di suolo, all’analisi del flusso di informazioni verso il pubblico e le amministrazioni locali con elaborazione di proposte migliorative per la tutela dei suoli, alla promozione di una cultura tecnica e professionale improntata al rispetto ambientale e all'uso sostenibile del suolo.

Fanno parte dell’Osservatorio i referenti dei dipartimenti regionali interessati per materia, un rappresentante del CELVA e i rappresentanti di ARPA Valle d’Aosta, Fondazione Montagna Sicura, Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura, Institut Agricole Régional, Chambre Valdôtaine des entreprises et des activité libérales e le  associazioni professionali. Alle sedute dell’Osservatorio è invitata anche ISPRA.

Si allega il programma del seminario del 5 dicembre 2022 che si terrà sia in presenza sia con collegamento da remoto all’indirizzo

https://invallee.zoom.us/j/87605459193?pwd=cHJPenZyaXozOWtHNll2N0QyY0lNUT09

Programma

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC